Hamilton, numero 10 di questa F1, è il migliore?
Lewis Hamilton in sole quattro stagioni di F1, a soli 25 anni, ha vinto tutto quello che c’era da vincere: gare in quantità, 14 fino ad oggi, un titolo mondiale ed è primo in classifica nel campionato in corso. Domenica ha aggiunto un altro importante tassello alla sua splendida carriera con la vittoria di Spa, un trofeo che gli mancava e che meritava, prendendosi la “laurea” all’università della guida come da tutti è denonimato il leggendario circuito delle Ardenne.
Spa è una pista che diverte i piloti perchè lunga, veloce, tecnica, difficile con i suoi saliscendi continui, i tornantini tecnici prima di affrontare curve da pelo e soprattutto l’Eau Rouge-Raidillon, la storica e velocissima chicane in salita da affrontare in pieno, curva magari oggi più abbordabile ma sempre affascinante. Hamilton domenica ha trionfato dominando, convincendo, emozionando, perchè su una pista in alcuni tratti bagnata e altri asciutta, con meteo incerto, mentre tanti piloti commettevano errori ed orrori, sbagliavano strategia o alzavano il piede scrutando il cielo in attesa di pioggia, lui era lì avanti a dieci secondi sul resto del gruppo, una vera lezione di guida ai suoi colleghi; il più veloce in pista sempre, sul bagnato, sull’ asciutto, su pista asciutta e bagnata allo stesso tempo.
Facendo un paragone calcistico Hamilton può essere condiserato il numero 10 di questo circus, la fantasia al potere per intenderci; molto probabilmente è il più talentuoso tra i piloti per velocità pura, un fulmine sul giro secco, si esalta sul bagnato, scenario delle sue più belle imprese, Gp di Gran Bretagna 2008 tanto per citarne una, tanto che da molti è indicato come l’erede di Ayrton Senna.
Vedendolo correre si percepisce quanto il suo stile di guida sia diverso da quello degli altri; Lewis pare fare un tutt’uno con la vettura, portandola a danzare armonicamente tra le curve con una naturalezza impressionante ma in modo tutt’altro che dolce: è spettacolare il modo con cui aggredisce ogni singola curva come fosse l’ultima, sovrasterzi e bloccaggi di ruota che non sono errori ma marchi di fabbrica, gesti tecnici, quasi magie di un “racer” cattivo e istintivo qual è Lewis , istinto che lo agevola quando si tratta di sorpassare altre vetture, disciplina in cui è maestro e che lo limita quando fa errori stupidi proprio a causa del suo voler spingere sempre al limite, del suo dare sempre spettacolo.
La domanda sorge spontanea: in una F1 così tecnologica e impersonale, un pilota che fa emozionare il pubblico come solo gli eroi del passato sapevano fare, un ragazzo di 25 anni che può stare antipatico a molti ma che compie imprese immense con facilità sconcertante, può essere considerato il miglior pilota di F1? E’ Hamilton l’erede designato di quella generazione di piloti temerari e impetuosi di cui la F1 di oggi ha dannatamente bisogno? A voi la risposta…



14:49
mmm….ma vettel la’??se lo merita??
Ti piace?
0
0 (0)
14:53
mario….il genio e sregolatezza….ma a dire il vero me ne meraviglio anche io…..
Ti piace?
0
0 (0)
14:40
CLASSIFICA PILOTI IN BASE AI VOTI DATI DALLA REDAZIONE NEI 13 APPUNTAMENTI FIN QUI DISPUTATI:
1. Lewis “the Caribbean Black” Hamilton 114 p.ti – media V: 8,76
2. Sebastian Vettel 104,5 p.ti – media V: 8,03
3. Mark Webber 102,5 p.ti – media V: 7,88
4. Fernando Alonso 101,5 p.ti – media V: 7,80
5. Robert Kubica 101 p.ti – media V: 7,76
6. Jenson Button 100,5 p.ti – media V: 7,73
7. Felipe Massa 94 p.ti – media V: 7,23
-
CLASSIFICA COSTRUTTORI TOP TEAM:
1. McLaren Mercedes 214.5 p.ti
2. Red Bull Racing Renault 207 p.ti
3. Ferrari 195,5 p.ti
-
-SCUSATE PER L’ENNESIMO L’ERRORE…..
ps: manco a contare sono piu capace!!!!!!!
Ti piace?
0
0 (0)
14:45
Ma scherzi? Fai fin troppo, sei pure a lavoro e qualche distrazione ci sta…
Certo se toglievi dei punti a Nando il discorso era diverso… :-)
Ti piace?
0
0 (0)
14:54
:-D grazie infinite pablo….mi capisci alla perfezione….
Ti piace?
0
0 (0)
14:22
Noto con (leggero) sollievo che Alonso non è messo poi così male, nonostante qualche weekend in cui ha commesso degli errori. La somma dei suoi voti in pagella è molto vicina a quella di Webber e Vettel, e la media quasi identica, sintomo che ha fatto delle buone prestazioni.
Ti piace?
0
0 (0)
13:12
beh…a parte kubica direi k le pagelle dei meriti rispecchiano la classifica dei punti del mondiale
Ti piace?
0
0 (0)
13:16
si mauro, quasi decisamente :-D
Ti piace?
0
0 (0)
13:04
@Caribbean Black,
Non voglio fare il guasta festa, peroooooooò i voti universitari hanno un massimo di 110 punti, mentre in questo caso essendo valutato su 13 appuntamenti, assegnando ad ognuno di essi un massimo di 10 punti, non ha senso fare i conti con il sistema universitario visto che il voto massimo che si poteva raggiungere è di 130 punti, di conseguenza non si può parlare di lode e quindi:
CLASSIFICA PILOTI IN BASE AI VOTI DATI DALLA REDAZIONE NEI 13 APPUNTAMENTI FIN QUI DISPUTATI:
1. Lewis Hamilton 114 p.ti /130 p.ti 96.5 p.ti / 110 p.ti (universitari)
2. Mark Webber 110 p.ti /130 p.ti 93.1 p.ti / 110 p.ti
3. Jenson Button 105 p.ti /130 p.ti 88.8 p.ti / 110 p.ti
4. Sebastian Vettel 104,5 p.ti /130 p.ti 88.4 p.ti / 110 p.ti
5. Fernando Alonso 101,5 p.ti /130 p.ti 85.6 p.ti / 110 p.ti
6. Robert Kubica 100 p.ti /130 p.ti 84.6 p.ti / 110 p.ti
7. Felipe Massa 94 p.ti /130 p.ti 79.5 p.ti / 110 p.ti
-
CLASSIFICA COSTRUTTORI TOP TEAM:
1. McLaren Mercedes 219 p.ti /260 p.ti 92.7 p.ti / 110 p.ti
2.Red Bull Racing Renault 214,5 p.ti /260 p.ti 90.8 p.ti / 110 p.ti
3. Ferrari 195,5 p.ti /260 p.ti 82.7 p.ti / 110 p.ti
—–
conclusione: alla fine a parte la lode che non può essere assegnata risulta Hamilton il più costante con una media di 8,8/10.
Ti piace?
0
0 (0)
13:09
cavallino lo so perfettamente….era solo una battuta :-)….so che si dovrebbe fare la relazione tra il punteggio massimo e quello attuale (nell’impossibilità di dare sempre 10) ho considerato il 110 come massimo voto visto che webber lo aveva ottenuto, e i 4 punticini in piu di hamilton li ho considerati come lode, essendo lui il pilota con la media piu alta…..potevi risparmiarla questa :-D…grazie
Ti piace?
0
0 (0)
13:10
non ci coleva poi un universitario per capire il mio commento visto che anche un ingegnere lo ha capito da se….. :-D non me ne avere a male per carità…..
Ti piace?
0
0 (0)
13:24
Non avevo dubbi sul fatto che tu (come altri) lo sapessi, però volevo ridimensionare la gloria data ad Hamilton, che rimane cmq il primo in qualsiasi classifica si possa fare ed inventare, così da rimandare la LODE a fine campionato quando vincerà il mondiale per la seconda volta (lo sento)
Ti piace?
0
0 (0)
13:30
mmmm….non per fare il falso,ma io invece sento che non lo vincerà, e ho la sensazione che finisca terzo dietro webber e vettel….ad ogni modo ha le carte in regola per farcela….”lode rimandata a fine campionato”
PS: se non vado errato, nella classifica dei giri in testa è secondo dietro webber….molto distaccato….in quella dei kilometri forse è piu avanti….ma non saprei
Ti piace?
0
0 (0)
13:35
Dai non fare lo scaramantico…! no scherzo, ti capisco perfettamente, le RedBull sono di un’altro pianeta per ora. C’é l’incognita delle ali e del fondo ma non penso che questa storia li mandi in crisi, al massimo Mc e Renault recuperano un pò di terreno ma non penso che sia fondamentale per il campionato.
Ti piace?
0
0 (0)
12:33
Bella l’idea e bravo CB! Però mica male Kubica!! a solo un punto e mezzo da Alonso! Speriamo che a fine stagione avremo davanti un’altra classifica! ahah ;)
Ti piace?
0
0 (0)
11:58
Ritengo che in qs momento storico Hamilton sia effettivamente il n°10 in F1, che non vuol dire essere il più vincente, ma essere il piu imprevedibile, e perciò il più affascoinante da ammirare alla guida.
Se a fine stagione dimostra di essere finalmente maturo e di non farsi venire il braccino da vittoria, mi sa che nei prossimi anni se la MC gli da una macchina competitiva per noi ferraristi la vedo difficile. a meno che Alonso non si risvegli dal letargo in cui è piombato e allora ne vedremo delle belle
Ti piace?
0
0 (0)
11:48
ok, e bravo Caribbean, cmq mi sarebe piaciuto vedere Alonso li in testa, ma 101,5 e gia tanto per come gli vanno le cose…
Ti piace?
0
0 (0)
11:38
Ottimo! Da notare che Lewis ha preso mediamente 1 voto in più di Fernando, il che vuol dire tantissimo. Nando ma cosa ti succede?!?
Complimenti Caribbean, grazie per il tuo sforzo… :-D
Ti piace?
0
0 (0)
11:41
:-D per me è stato solo un piacere immenso….
Ti piace?
0
0 (0)
11:45
Lo so lo so, però non deve essere stato semplice… Comunque Massa è davvero deludente 94 punti vuol dire media del 7.2, e si sa che non è come a scuola (dove sarebbe una media interessante), nelle pagelle di F1 rappresenta un 6 suffieciente e basta. Che delusione.
Ti piace?
0
0 (0)
11:48
si infatti concordo con la valutazione su massa….non è stato semplicissimo (ma solo perchè sono a lavoro e ci ho messo piu del dovuto con tanta tensione addosso) ma nemmeno così difficile, e poi ti ripeto….è un piacere immenso, anche perchè mi aspettavo di vedere lewis al comando….AD OGNI MODO COMPLIMENTI AL AGAZZO CHE HA AVUTO L’IDEA DI FARE QUESTA STIMA…..non ricordo il tuo nome….DI NUOVO COMPLIMENTI :-D
Ti piace?
0
0 (0)
11:28
@Pablo dall immagine che hai presumo che sei un fan di Alonso… non mi sbaglio vero??
Ti piace?
0
0 (0)
11:36
Si certo. Ha iniziato a piacermi in Formula 3000 nel 2000 o 2001, in quell’anno c’era Nick Heidfield che dominava perche correva una McLaren Junior mentre Fernando correva con il team di minardi, con quella macchina gialla fosforescente che era orribile… Otteneva dei bouni risultati sempre e si vedeva che aveva qualcosa in più rispetto agli altri, anche rispetto ad Heidfield… Quindi mi sono informato e mi sono accorto che questo ragazzo aveva vinto tutti i campionati a cui aveva partecipato, e mi son detto: “no, ci deve essere uno sbaglio…”, ma invece era vero… L’ho seguito nella sua carriera negli anni successivi e devo dire che ha dimostrato di essere davvero un fenomeno, è difficile e soprattutto lungo da spiegare ma sono straconvinto che questo ragazzo ha un talento fuori dal normale, per questo mi spiace della situazioni non perfetta che sta attraversando. Ma si riprenderà e tutti capiranno il suo valore. Ne sono certo.
Ti piace?
0
0 (0)
11:46
Si Pablo, capisco quello che dici, infatti ti ho chiesto se tifavi alonso perchè anche io sono un suo fan, ti direi una cavolata dicendoti che lo seguivo gia nelle formule minori, ma l’ho iniziato a seguire non appena entrato in f1, quanto ancora tifavo per schumy, notavo la sua bravura, poi contraiamente a quello che dicono gli altri mi piace il suo modo di fare, dice quello che pensa senza se e sanza ma, oltre al suo modo di guidare ovviamente! Detto questo anche io ci sto male vedendo gli errori che fa, e a volte non me ne so dare una ragione, però anche io come te sono convinto che tornerà al top e allora per gli altri saronno guai…
Ti piace?
0
0 (0)
11:50
Si dai dobbiamo essere fiduciosi, in fin dei conti non è una annata disastrosa per lui, ha ancora delle possibilità per rimontare o quanto meno per dimostrare il suo valore lottando fino alla fine. Poi sono sicuro che nel 2011 quando avra acquisto più feeling con la macchina e con il team ci darà grandi soddisfazioni. :-D
Ti piace?
0
0 (0)
11:53
Si concordo, alla fine a me non mi frega più di tanto se la ferrari perde il mondiale, io voglio solo che lei ed alonso dimostrino a tutti il loro valore, dopo di questo il mondiale puo vincerlo anche Liuzzi!!!
Ti piace?
0
0 (0)
13:47
La penso anche io cosi’. Secondo me ha voluto strafare (con una macchina non eccezionale) per dimostrare di essere ancora il migliore e certo il fatto che ci sia uno veloce e bravo come Hamilton non lo aiuta. Poi 3 anni di letargo in Renault (e la parentisi anomale della Mclaren) sono tanti e togliersi la ruggine non e’ semplice. Secondo me dovrebbe lascir perdere il discorso mondiale (orami penso che sia andato) e concentrarsi su ogni singola gara, sul metododi lavoro. Finire bene la stagione sarebbe un ottima lancio per la stagione prossima anche senza mondiale. Se poi ad Hamilton viene di nuovo il braccino (difficile)……
Ti piace?
0
0 (0)