La Lotus fa debuttare un sedicenne: Nabil Jeffry

1 settembre 2010 23:19 Scritto da: Davide Reinato

Il suo nome è Nabil Jeffri, ha 16 anni ed è malese. Da oggi è il più giovane pilota a guidare una Formula 1, dato che ha debuttato in test aerodinamici grazie alla Lotus. Jeffri gareggia nella Formula BMW Asia Series ed è uno dei pupilli di Tony Fernandes, boss della Lotus, che è desideroso di trovare nuovi talenti nel proprio Paese.

Qualche decennio fa, c’era pure chi iniziava a correre a sedici anni. Adesso le cose sono notevolmente cambiate e Jeffri ne è una conferma. Alla guida della T127 ha potuto fare dei test in rettilineo all’interno del Duxford Aerodrome nel Regno Unito.

Insieme ad un emozionato Jeffri, anche Heikki Kovalainen e Fairuz Fauzy, entrambi presenti per dare consigli al giovane pilota: “Ho avuto una giornata incredibile, una delle migliori della mia vita – commenta il ragazzo – Voglio ringraziare la Lotus Racing, Tony Fernandes e Mike Gascoyne per avermi concesso la possibilità di poter guidare la loro auto”.

Poi Nabil ha finito con le parole di rito ed ha parlato delle sensazioni che si provano a guidare una monoposto del genere: “Devo ammettere che la prima volta che sono uscito dallo stand è stato abbastanza spaventoso: l’accelerazione è incredibile e la frenata è una cosa che non avevo mai provato prima. Mi ci è voluto un po’ per abituarmi, ma Heikki e Fairuz mi hanno dato alcuni consigli su come affrontare la cosa e subito dopo ero già più comodo. E’ un onore aver avuto questa opportunità e penso che la mia eccitazione ci metterà del tempo a svanire. Continuerò a lavorare duro per raggiungere gli altri nella griglia della F1″.

Il direttore tecnico, Mike Gascoyne, si è detto lieto di accogliere Jeffri alla Lotus: “Ha completato il programma previsto, ha dato un feedback chiaro e preciso e non potevamo certo chiedere di più. Sono sicuro che questa esperienza lo aiuterà a fare un passo avanti nella sua carriera, dato che quello che ha imparato oggi potrà usarlo per migliorare le sue performance in F. Bmw Asia”.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!