GP Italia 2010: prove libere 3 in diretta

Seguiamo in diretta la terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia, che si disputa sul circuito di Monza. Oggi vedremo finalmente provare i piloti in configurazione da qualifica e gara, dato che nella nottata gli ingegneri avranno scelto le configurazioni aerodinamiche da utilizzare.

Per seguire la sessione in live blogging, aggiornate la pagina di frequente, anche se ci seguite con iPhone o altri smartphone. Per commentare in diretta ciò che succede in pista, usate lo spazio a voi riservato in fondo alla pagina. Buona sessione a tutti!

SESSIONE TERMINATA

12:01 – Lewis Hamilton è il più veloce della sessione con 1:22.498, seconda posizione per Vettel, terzo posto per Fernando Alonso, quarto Massa, quinto Button, sesto Rosberg. La sessione finisce qui: appuntamento alle ore 14 per le qualifiche del Gran Premio d’Italia!

12:00 – Bandiera a scacchi in pista, la sessione è terminata. I piloti possono completare ora il loro giro veloce.

11:59 – Alonso trova una Sauber davanti a se e ha vanificato questo tentativo. Lo spagnolo ha fatto tutta la parabolica con la mano alzata in segno di protesta verso il pilota davanti a se.

11:58 – Hamilton si porta al comando con 1:22.498.

11:57 – Button è a pochi millesimi dal tempo di Alonso, ma resta secondo l’inglese della McLaren.

11:55 – Hamilton si porta in terza posizione con 1:22.801. Alonso passa nuovamente sul traguardo e migliora ancora 1:22.644

11:54 – Fernando Alonso al suo secondo giro con gomme morbide fa segnare 1:22.656 ed è al comando.

11:52 – Button fa segnare 1:22.768 e migliora il suo primato. Questo è il suo primo giro con gomme morbide. Fernando Alonso arriva ora sul traguardo e fa segnare 1:25.4 e non migliora, lo spagnolo aveva abortito il suo giro nell’ultimo settore.

11:51 – Alonso e Massa in pista in questo momento. La Red Bull intanto fa sapere che sulla vettura di Webber si è avuta una perdita di potenza asintomatica.

11:49 – Ultimi dieci minuti: Button è al comando, seguito da Vettel. Terza posizione per Felipe Massa, quarto Hamilton, quinto Alonso, sesto Mark Webber. L’australiano non migliorerà e scenderà in classifica, dato che per lui le prove sono già finite e tutti si preparano ad una simulazione di qualifica.

11:47 – La Ferrari si appresta a scendere in pista con gomme morbide. Da Twitter la Scuderia fa sapere che i piloti sono comunque soddisfatti del bilanciamento della monoposto.

11:45 – I primi 6 piloti sono attualmente racchiusi in due decimi. Tutti molto vicini: un errore qui si pagherebbe molto caro.

11:42 – Dunque ancora problemi di affidabilità per la Red Bull: Webber perderà gli ultimi minuti che sono fondamentali in vista delle qualifiche. Un gap importante per l’australiano… Intanto c’è un fuoripista per Alguersuari, per fortuna senza conseguenze.

11:40 – Mark Webber è nuovamente fermo in pista!! Dopo aver avuto un problema idraulico già ieri, oggi la situazione sembra ripresentarsi…

11:39 – Felipe Massa 1:22.934 ed è secondo. L’uscita di pista di prima non gli ha dato problemi, per sua fortuna.

11:37 – Jenson Button sale in prima posizione con 1:22.858!

11:35 – La classifica vede Hamilton al comando con 1:22.954, seguito da Vettel in seconda posizione, terzo Alonso, quarto Webber, quinto Button.

11:34 – Alonso fa segnare il terzo tempo con 1:23.029, mentre Massa fa un dritto alla seconda di Lesmo. Questo è già il secondo errore che Felipe fa in due giorni.

11:32 – Felipe Massa è sesto nel suo primo giro veloce: 1:23.471.

11:31 – Fernando Alonso nel suo primo run con gomme dure fa segnare 1:24.095 ed è settimo.

11:28 – Mark Webber completa il suo primo tentativo in 1:23.603 ed è quarto

11:25 – Button migliora e fa segnare 1:23.112, ma sembra che la soluzione senza F-Duct che utilizza Hamilton è molto più valida. Vettel intanto migliora ed è nono.

11:22 – Kobayashi fa segnare il sesto tempo con 1:24.622. Vettel intanto completa questo giro e strappa la sesta posizione al giapponese della Sauber.

11:21 – Button ed Hamilton si alternano al comando, migliorando i propri tempi. Hamilton è sceso a 1:23.076, mentre Button a 1:23.959

11:20 – Hamilton si porta al comando della sessione, seguito dal compagno di squadra Button. Terzo è Kubica in questo momento.

11:17 – Hamilton e Button sono ora in pista, mentre Kubica è già in pista per il suo giro veloce: è un piacere vederlo saltare sui cordoli della Roggia.

11:13 – Glock fa segnare il primo tempo della sessione con 1:29.334, Schumacher però lo batte subito con 1:25.857

11:11 – In pista adesso scende Glock, seguito da Michael Schumacher.

11:06 – Mark Webber torna ai box dopo il suo giro di installazione. Non c’è nessuno in pista in questo momento, ma nei prossimi minuti avremo finalmente un po’ di movimento, dato che tutti si precipiteranno in pista per iniziare i loro programmi.

11:03 – Vettel in pista in questo momento. E’ uscito con la vettura “verniciata” di verde. Anche sulla vettura di Webber si sta applicando questa vernice fluorescente. Questo serve per verificare i flussi aerodinamici della vettura e aiuta gli ingegneri a capire tanto in queste situazioni. Tale prova, però, potrebbe essere un sintomo di “dubbio” in casa Red Bull, dato che non è usuale fare questi test durante le sessione di libere del gran premio.

11:00 – Inizia la sessione con Petrov, Kovalainen e Di Grassi che iniziano il loro installation lap. Un po’ tutti adesso si stanno lanciando in pista, mentre Schumacher e Kubica hanno preferito fare anche una prova di partenza.

10:56 – La McLaren questa mattina continuerà con l’F-Duct sulla vettura di Button, mentre Hamilton continuerà a non usarlo in questa sessione. Solo prima delle qualifiche il team di Woking deciderà il da farsi con questa soluzione tecnica. Per quanto riguarda la Ferrari, invece, sembra che lo userà quasi di certo.

10:48 – Amici di BlogF1.it, benvenuti a questa terza sessione di prove libere del GP d’Italia! Tra pochi minuti la sessione avrà inizio e vedremo come le scelte degli ingegneri, prese in tarda serata ieri, saranno giuste o meno. Ci aspetta un gran premio davvero interessante!

Lascia un commento