GP Italia 2010, qualifiche in diretta

11 settembre 2010 12:52 Scritto da: Redazione

Seguiamo in diretta le qualifiche ufficiali del Gran Premio d’Italia a Monza. Nelle ultime prove libere abbiamo notato come i tre piloti dei top team siano tutti lì vicino: sei piloti in appena tre decimi: saranno qualifiche serrate che seguiremo in diretta TV grazie a Rai 1, mentre se non avete a disposizione un apparecchio televisivo vi basterà internet e uno smartphone per seguire il nostro live blogging.

Sia che ci seguiate dal pc o dal vostro smartphone, aggiornate frequentemente la pagina per rimanere aggiornati su quanto accade in pista. Buona sessione a tutti!

SESSIONE TERMINATA

15:03 – Per la prima volta in questa stagione non c’è una Red Bull in prima fila. E con la pole di Alonso, vi salutiamo e vi rimandiamo ad un riassunto delle qualifiche con tutti i tempi, poi le interviste e molto altro. Stay tuned on BlogF1.it!

15:02 – Una pole position particolarmente sentita qui a Monza. Montezemolo ai microfoni della RAI è veramente emozionato ed è bello vedere Alonso sorridere. Alonso partirà dalla pole davanti a Jenson Button, Massa terzo, quarto Webber, quinto Hamilton!

15:01 – Fernando Alonso è in pole position! Era da 30 gare che la Ferrari non stava in pole position! Grande festa al muretto Ferrari e sulle tribune!

14:59 – Hamilton non migliora il proprio tempo e fa anche un errore nella prima curva. Intanto Bandiera a scacchi in pista, Alonso entra ai box.

14:58 – Fernando Alonso sta cercando di migliorare il suo limite, ma si sta rilanciando per un altro passaggio. Barrichello in questo momento fa segnare il nono tempo.

14:55 – Felipe Massa migliora, ma non riesce a scavalcare Button. E’ terzo attualmente. Manca attualmente all’appello Nico Rosberg, mentre le due Williams sono in pista adesso.

14:53 – Alonso 1:21.962! Lo spagnolo è al comando, Button è secondo, Massa è terzo, quarto Hamilton, quinto Webber, sesto Kubica!

14:50 – Inizia la Q3: in questi dieci minuti scopriremo chi partirà dalla pole. Massa è il primo ad andare in pista.

14:48 – Due McLaren, due Red Bull, due Ferrari, una Mercedes, una Renault e le due Williams si sfideranno per la pole position.

14:46 – Eliminati De La Rosa, Alguersuari, Petrov, Buemi, Kobayashi, Schumacher e Sutil.

14:41 – Sutil passa sul traguardo, migliora, ma resta undicesimo. Intanto la seconda parte delle qualifiche finisce qui: Alonso al comando, Button secondo e  Hamilton terzo. In difficoltà le Red Bull!

14:35 – Vettel fa un po’ fatica a tenere il ritmo degli altri: adesso migliora e con 1:22.883 ottiene il quarto posto provvisorio. Il tedesco ha anche fatto un leggero errore alla variante della Roggia, ma il tedesco sembra non riuscire ad avvicinare ne la Ferrari ne la McLaren.

14:32 – Fernando Alonso al comando con 1:22.297, Hamilton è secondo, terzo Massa. Kubica è in quarta posizione al momento, Button quinto, sesto Hulkenberg, settimo Webber e ottavo Vettel. Schumacher adesso migliora ed è dodicesimo.

14:29 – Hamilton è in pista già con gomme morbide, mentre Alonso con gomme dure fa segnare 1:22.731. Hamilton però è al comando con 1:22.497

14:27 – Inizia la Q2: tutti in pista adesso!

14:23 – Liuzzi ai microfoni RAI conferma di aver avuto problemi al motore. Intanto, nei box Lotus, Tony Fernandes festeggia il risultato ottenuto da Trulli, che ha limitato il distacco a 9 decimi da De La Rosa con la Sauber.

14:21 – Eliminati dalla prima manche Yamamoto, Senna, Di Grassi, Glock, Liuzzi, Kovalainen e Trulli

14:16 – Due Ferrari al comando in questa Q1, quando mancano circa tre minuti alla fine. Gli unici due italiani in gara sno nelle retrovie: Liuzzi è ai box nonostante stia rischiando di essere escluso, mentre Trulli è diciottesimo, seppur a soli 3 decimi da De La Rosa.

14:13 – Alonso 1:22.646, migliora il suo primato. Intanto, Webber è ottavo in questo momento. Felipe Massa però scalza Alonso: 1:22.421! Ferrari molto competitiva in queste prime fasi della sessione.

14:11 – Vettel fa segnare l’ottavo tempo al quinto giro: qualche difficoltà per il tedesco della Red Bull in questa fase? Fernando Alonso intanto si porta al comando con 1:22.803. Per appena 27 millesimi scalza Hamilton dalla testa della classifica.

14:09 – Massa migliora e sale in seconda posizione, anche Alonso migliora ed è terzo in questo momento.

14:08 – Hamilton è al comando con 1:22.830, secondo Button con 1:23.085, terzo Alonso e quarto Massa.

14:07 – Alonso alza il piede nell’ultimo settore e al momento è decimo. Il traffico sta incidendo parecchio in questi primi giri. Barrichello è ora secndo

14:05 – Hamilton fa segnare 1:26.273, un giro molto lento giustificato dal traffico in pista per Lewis. Jenson Button adesso passa sul traguardo facendo segnare 1:23.693 e si porta al comando.

14:04 – Schumacher conclude il suo primo giro in 1:25.619, secondo Liuzzi, terzo Glock. In pista ora anche Hamilton.

14:02 – Timo Glock viene subito rallentato da Vitaly Petrov alla prima variante. Il tedesco ha fatto un gesto di stizza verso il pilota russo, dato che adesso ha dovuto abortire un giro. Petrov potrebbe essere penalizzato per questa manovra.

14:00 – Iniziano ufficialmente le qualifiche e Timo Glock scende subito in pista per fare il suo primo tempo.

13:56 – Button monterà l’F-Duct in questa sessione, mentre Hamilton resterà con la configurazione senza sistema di ala soffiata. La Ferrari cambia l’ottavo motore della stagione sulle monoposto: il motore di Spa qui avrebbe sofferto un po’…

13:52 – Amici di BlogF1.it, tra i sei piloti in lotta per la pole, chi riuscirà a scamparla secondo voi? Sarà una sessione veramente tirata ed entusiasmante e tra pochi minuti la vivremo pienamente!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!