Punti d’oro per la Williams a Monza

13 settembre 2010 15:08 Scritto da: Antonino Rendina

La Williams chiude il Gp d’Italia con entrambe le monoposto nella top ten , raccogliendo sette punti iridati che  sono importantissimi perchè la avvicinano al sesto posto in classifica occupato dalla Force India rimasta a secco nel Gp di Monza. Il team di Grove ora è settimo in campionato con 47 punti contro i 58 del team indiano;  la corsa a una sesta piazza sportivamente ed economicamente preziosa è più aperta che mai.

Molto positivo il week-end del giovane Nico Hulkenberg, qualicatosi ottavo e settimo al traguardo; quarta volta a punti in Formula 1, il tedesco ha colto a Monza il suo secondo miglior risultato stagionale dimostrando di essere un pilota di qualità e cosa più importante in costante crescita. La sua gara è stata positiva nonostante qualche taglio di chicane di troppo non sanzionato dai commissari. Partito bene si è subito portato in quinta posizione poi, non potendo resistere ai reiterati attacchi in pista di Webber e all’aggressiva strategia di Vettel, ha chiuso settimo al traguardo intascando i relativi sei punti iridati.

Rubens Barrichello è stato autore invece di una prova leggermente più modesta, decimo in griglia e al traguardo, un solo punticino per lui col merito però di aver vinto con nervi saldi una sfida all’ultimo decimo di secondo con Liuzzi e Buemi per l’ultima posizione utile in gara.

Nico Hulkenberg (Pos. 7°): “Giornata difficile, ho recuperato due posizioni nelle prime curve poi i due della Red Bull mi hanno pressato tutta la gara. Hanno avuto la meglio ma mi sono divertito ad attaccare e a difendermi, poi i meccanici sono stati bravial pit stop e sono arrivati questi sei punti importanti.”

Rubens Barrichello (Pos. 10°): “Soltanto un punticino, importante per la squadra, non sono partito bene stando dietro a Vettel che è partito male ma per fortuna ho sopravanzato Buemi e sono arrivato decimo.”

Sam Michel (direttore tecnico): “Bel week-end di Nico (Hulkenberg ndr) che ha guidato davvero bene in questi giorni e buon punto anche per Rubens che ha avuto qualche problema di traffico. Siamo soddisfatti per aver finito la gara con entrambe le due vetture a punti e senza alcun problema di affidabilità.”

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!