GP Singapore 2010: Prove libere 1 in diretta

24 settembre 2010 10:45 Scritto da: Redazione

Il weekend del Gran Premio di Singapore entra nel vivo con le prime prove libere che si disputeranno a breve sul circuito cittadino non permanente di Marina Bay. C’è molta attesa per questa corsa, dato che le condizioni meteo saranno pessime per tutto il fine settimana e, si sa, con la pioggia non è mai facile guidare.

Seguiamo in diretta con il consueto live blogging la sessione di libere. Aggiornate la pagina ad ogni paio di minuti per avere un aggiornamento costante della situazione in pista, mentre se volete commentare utilizzate lo spazio a voi riservato a piè di pagina. Buona sessione a tutti!

SESSIONE TERMINATA

13:33 – Fa piacere rivedere Schumacher nei piani alti della classifica, nonostante siano solamente prove libere. Alonso alla fine ha chiuso in undicesima posizione, ad un secondo e mezzo dalla vetta.

13:32 – Bandiera a scacchi in pista: Mark Webber è il più veloce della sessione, con Schumacher secondo, terzo Sutil, quarto Vettel, quinto Alguersuari, sesto Button.

13:29 – Alguersuari in seconda posizione, mentre Alonso fa segnare ora un giro cronometrato, ma molto alto. Hamilton è decimo in questo momento.

13:28 – Vettel si porta adesso al comando con 1:55.137, mentre Button sale in seconda posizione. Webber è invece settimo.

13:26 – Nonostante Alonso abbia fatto 9 giri in totale, non ha cercato nessun giro veloce. Lo spagnolo non ha tempo, così come Kubica.

13:25 – Sutil al comando con 1:15.226, due millesimi più veloce di Button, ora sceondo. Barrichello sale in terza posizione, Alguersuari sale in quarta, mentre Mark Webber è quinto.

13:24 – Jenson Button si porta al comando avendo usato gomme slick: 1:56.228. Kobayshi è dunque secondo adesso, mentre in terza posizione sale Sutil.

13:22 – Button si porta in terza posizioen con 1:57.872. Adesso migliora anche Schumacher, che si porta in seconda posizione. In questi ultimi sette minuti, la classifica varierà velocemente.

13:20 – Vettel fa segnare  un tempo alto in questo primo passaggio. Solo Glock e Alonso sono ai box in questo momento. Barrichello via radio si lamenta della propria monoposto: il brasiliano è attualmente nono, ma non sembra soddisfatto di come si sta comportando la FW32 in questo tracciato.

13:19 – Button completa il primo giro in 2:02 ed è decimo al momento. Intanto la regia televisiva mostra un taglio di curva di Kovalainen che ha poi sfiorato il muretto in accelerazione. Intanto, Sebastian Vettel è in pista.

13:15 – Felipe Massa si porta al secondo posto con 1:57.760, proprio a mezzo secondo dal record di Kobayashi. In pista adesso anche Jenson Button.

13:12 – Alonso fa un giro di installazione e rientra ai box: cambia il musetto e torna in pista. Lo spagnolo sta raccogliendo dati a livello di aerodinamica.

13:07 – Migliora ancora Felipe Massa, ma resta in terza posizione.

13:06 – Felipe Massa fa segnare il terzo tempo: 1:59.134. Intanto, si prepara a scendere in pista anche Fernando Alonso.

13:03 – Qualche giorno fa ipotizzavamo che il lavoro di sviluppo della Ferrari potesse essere spostato verso la vettura di Massa per limitare i chilometri del motore di Alonso. Fino ad ora, la nostra supposizione trova conferma, dato che Felipe ha già fatto 13 giri, mentre Alonso ha solo fatto quello di installazione.

13:01 – Kobayashi continua a migliorare. Adesso la sua leadership in classifica è assicurata dal 1:57.914.

12:59 – Kobayashi si porta nuovamente al comando con 1:58.025, mentre Vettel è al muretto della Red Bull con Chris Horner. E pensare che mancano 31 minuti alla fine e il tedesco non ha girato quasi per nulla, così come i suoi colleghi più illustri.

12:56 – Michael Schumacher fa segnare il primo tempo con 1:58.504, relegando Kobayashi in seconda posizione. Terzo Petrov, quarto Sutil, quinto Liuzzi, sesto Alguersuari e settimo Massa. Gli altri “big” stanno ancora aspettando ai box.

12:54 – Adrian Sutil fa segnare adesso il sesto tempo, a due secondi a mezzo di distacco da Kobayashi che intanto ha migliora il proprio crono in 1:58.947

12:49 – Kobayashi è il primo a scendere sotto il muro dei due minuti: 1.59.900 per il giapponese della Sauber. Schumacher adesso è secondo, ma avrebbe sicuramente migliorato se non avesse trovato traffico.

12:46 – Petrov fa segnare 2:01.997 ed è secondo. Il tracciato comunque continua ad asciugarsi. Intanto il sole è completamente calato e a breve farà buio. Le luci artificiali stanno già facendo il loro dovere.

12:44 – Alguersuari si porta in testa alla classifica con 2:00.655

12:43 – Dalla McLaren fanno sapere che Jenson Button si sta godendo una tazza di the, mentre aspetta che le condizioni della pista vadano a migliorare.

12:41 – Attualmente la classifica vede Glock al comando con 2:02.180. Secondo Barrichello, terzo Hulkenberg, quarto Schumacher, quinto Alguersuari, sesto Petrov, settimo Massa, ottavo Heidfeld, nono Senna, decimo D’Ambrosio, undicesimo Klien e dodicesimo Buemi.

12:40 – Un bentornato a Nick Heidfeld: il tedesco fa segnare adesso il suo primo giro veloce in 2:06.741 millesimi.

12:37 – Jerome D’Ambrosio fa segnare ora il nono tempo con 2:11.962.  Un apprendistato parecchio difficile per il pilota belga che potrebbe arrivare in F1 da pilota ufficiale già il prossimo anno.

12:34 – Felipe Massa è il primo tra i piloti dei top team ad effettuare un tempo. 2:06.485 al suo primo giro ed è quarto.  Hulkenberg intanto si installa in quinta posizione. Alguersuari viene mandato adesso in pista con la sua Toro Rosso.

12:32 – Timo Glock da spettacolo in pista, con qualche derapata sull’umido: è suo il miglior tempo attuale. 2:03.286

12:29 – Michael Schumacher migliora in 2:06.176 e si porta al comando. Petrov è secondo, terzo Buemi con la Toro Rosso e quarto Klien.

12:27 – Petrov migliora in 2:07.277, secondo Michael Schumacher  con 2:09.922. Se ne è già andata la prima mezz’ora di queste prove: crediamo che a breve i top team inizieranno i loro programmi per questa sessione.

12:22 – Petrov si porta al comando con 2:09.423, mentre Klien è secondo con 2:14.791

12:20 – E’ proprio l’austriaco ad inaugurare la classifica dei tempi: 2.18.621

12:18 – Klien in pista in questo momento: sarà molto importante per lui fare diversi chilometri oggi per riprendere confidenza con la vettura e, soprattutto, con il tracciato che ha potuto provare solamente al simulatore.

12:17 – Webber conclude un altro giro di prova e torna ai box, effettua una prova di pitstop e poi si ferma per essere spinto nel garage. Intanto, Heidfeld si prepara ad entrare in pista con la sua Sauber. Il pilota tedesco si è letteralmente scambiato il posto con De La Rosa che proseguirà i test con Pirelli al posto del tedesco.

12:12 – C’è solamente Kubica in pista in questo momento. Il venerdì, durante la prima sessione, assistiamo sempre a questa prima mezz’oretta di “monotonia” per il pubblico. Durante questo periodo, però, i team lavorano ad un programma ben definito che si ripete ogni volta.

12:08 – Così come era già successo a Monza, Vettel sta girando in pista con l’ala posteriore cosparsa di vernice verde per aiutare i tecnici aerodinamici a studiare meglio i flussi dell’ala. A Monza l’avevamo vista su tutta la parte posteriore, mentre qui a Singapore la si sta provando solamente sui flap dell’ala.

12:05 – Dal camera car di Hamilton si nota come in alcune zone del circuito le chiazze d’acqua siano ancora molto marcate, mentre in altre è quasi asciutto. Le previsioni meteo per il weekend danno pioggia durante il giorno, mentre la sera non dovrebbe venire a piovere: questo potrebbe essere una buona notizia, ma la gara sarà comunque di difficile interpretazione.

12:02 – In pista anche Nico Rosberg e Lewis Hamilton. I piloti stanno facendo il loro giro di installazione e stanno prendendo confidenza con il tracciato.

12:00 – Inizia ufficialmente la prima sessione di prove libere. Già una decina di piloti in pista, che affrontano l’asfalto a tratti umido e viscido del Marina Bay. Il camera car della vettura di Glock mostra come il riflesso del sole al tramonto sull’asfalto bagnato da molto fastidio ai piloti.

11:57 – Tra i piloti che gireranno solamente il venerdì, ci sono Fauzy per la Lotus Racing e D’Ambrosio alla Virgin.

11:52 – Poco fa è stato annunciato che Sakon Yamamoto non correrà questo weekend. Al suo posto correrà il più esperto Christian Klien, anche se il pilota austriaco non corre dal 2006. A Singapore fa il suo ritorno anche Nick Heidfeld, che sostituisce Pedro De La Rosa alla Sauber.

11:49 – Fa comunque caldo e la pista si sta rapidamente asciugando. Probabilmente nei primi minuti di questa sessione non vedremo molto movimento in pista.

11:45 – Appassionati di Formula 1, è un piacere commentare con voi questa prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2010. Si può dire quello che si vuole di questa pista, forse non adatta per disputare un evento del genere, ma di sicuro è affascinante vedere sfrecciare i piloti in notturna. Infatti, a Singapore in questo momento sono le 17:45 e comincia a fare buio. La pioggia è caduta fino a poco fa: c’è molta umidità nell’aria e non sono queste le condizioni migliori per provare.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!