Quattro Gp dal termine: i cinque assi in lotta ai raggi X

Manca davvero poco, quattro gare lontano dall’Europa, su due diversi continenti e poi questa stagione ricca di colpi di scena e dall’altissima competizione volgerà al termine. Cinque piloti racchiusi in 25 punti, quelli di una sola vittoria. Da Webber capoclassifica a Button quinto, tutti contro tutti, piloti e scuderie, tre, in lotta serrata tra loro. Proviamo ad analizzare le potenzialità, i vantaggi e le difficoltà che ognuno di questi bravissimi driver potrebbe incontrare da qui ad Abu Dhabi ben consci che in F1 le cose possono cambiare velocemente.

Mark Webber 1° punti 202

potenziale macchina: 10/10
supporto del team: 7/10
tecnica di guida 7/10
lettura gara: 8/10
costanza di risultati: 10/10
temperamento: 7/10
esperienza: 8/10
totale: 57/70

 Pro: Essere in testa alla classifica del campionato a quattro gare dal termine è un bel vantaggio soprattutto se si dispone della vettura migliore del lotto. Mark quest’anno guida in modo consistente ed è ormai abituato a lottare per podi e vittorie. Da seconda guida designata a great pretender, sembra lui l’uomo del destino dato che esce incolume da spaventosi voli (Valencia), da forti collisioni (Turchia) e anche da forature (Singapore).

Contro: A 34 anni è alla sua prima lotta mondiale, ed è la sua unica e grandissima occasione. Gestirà la tanta pressione contro tre campioni del mondo? La squadra poi è tutta dalla parte di Vettel, guai a favorire nelle strategie di gara l’australiano.

Fernando Alonso 2° punti 191

potenziale macchina: 9/10
supporto del team: 10/10
tecnica di guida: 9/10
lettura gara: 9/10
costanza di risultati: 7/10
temperamento: 9/10
esperienza: 9/10
totale: 62/70

Pro: E’un due volte campione del mondo, il più abituato a vincere tra i piloti in lotta per il mondiale e corre per il team che meglio sa gestire la pressione nei momenti cruciali. Viene da due vittorie importanti, è in trance agonistica; il carattere e la velocità ci sono, la F10 pare aver colmato il gap con la Red Bull e potrebbe essere una lieta sorpresa….

Contro: …come potrebbe non esserlo! L’adattamento della F10 alle prossime piste rimane un’incognita, la squadra spesso va in confusione quando piove e anche Fernando quest’anno ha commesso più di un errore. Insidie e difficoltà sono dietro l’angolo e ci sono comunque 11 punti da recuperare alla miglior vettura, cosa non facile.

Lewis Hamilton 3° punti  182

potenziale macchina: 8/10
supporto del team: 10/10
tecnica di guida: 10/10
lettura gara: 9/10
costanza di risultati: 7/10
temperamento: 8/10
esperienza: 8/10
totale: 60/70

Pro: Ha nel piede i decimi che servono alla McLaren per stare con i migliori, anche se si trova in inferiorità tecnica è capace di lottare sempre per il podio o per la vittoria e se piove non ce n’è per nessuno. La McLaren ha grande capacità di recupero lui è arrembante e bravo nei sorpassi, in un mondiale a 5 questo può fare la differenza.

Contro: Lo conosciamo, a volte spegne il cervello e butta gare (e punti pesantissimi) alle ortiche. Ha carattere ed esperienza ormai ma è nel suo dna un’irruenza talvolta spettacolare talvolta malsana. Con 20 punti da recuperare su Webber e una McLaren apparsa nelle ultime due prove costante ma non brillante anche per lui la corsa al titolo è in salita.

Sebastian Vettel 4° punti 181

potenziale macchina: 10/10
supporto del team: 10/10
tecnica di guida: 9/10
lettura gara: 8/10
costanza di risultati: 7/10
temperamento: 5/10
esperienza: 6/10
totale: 55/70

Pro: Il team Red Bull corre per lui, vogliono vedere il giovane tedesco in cima al mondo. Vettel alla guida ha una velocità pazzesca, il suo talento non si discute e se per due giorni non sbaglia niente ha le potenzialità per conquistare pole e vittoria in ogni appuntamento restante.

Contro: Ma la storia non si fa con i “se” e con i “ma”. Vedere Vettel non sbagliare è quasi utopia. Immaturità nei duelli ruota a ruota e nervi scoperti vanificano l’enorme talento del pilota e il potenziale della vettura. Risultato: due sole vittorie stagionali fin qui e 181 punti, 21 in meno del “gregario” Webber. Cercasi calma e sangue freddo per battere Ferrari, McLaren e…Red Bull!

 Jenson Button 5° punti 177

potenziale macchina: 8/10
supporto del team: 8/10
tecnica di guida: 8/10
lettura gara: 10/10
costanza di risultati: 10/10
temperamento: 7/10
esperienza: 9/10
totale: 60/70

Pro: Pilota molto intelligente nel leggere la corsa e dotato di una guida veloce e pulita. Molto costante nei risultati e bravo a cogliere al volo ogni occasione che gli si presenta, soprattutto sotto forma di scrosci d’acqua improvvisi, se le condizioni delle prossime gare tra pioggia e saefety car saranno difficili Jenson risponderà presente.

Contro: Allo stesso tempo in condizioni normali è difficile che Button riesca a stare con i primi due in ogni gara; guida bene Jenson ma la McLaren non è la prima della classe e lui non riesce ad essere veloce come Hamilton. Con meno 25 punti da Webber, con un compagno di squadra tremendo e con una vettura leggermente in calo il titolo sembra davvero un’impresa ma quello conquistato l’anno passato lo sta difendendo bene.  

Lascia un commento