Porsche valuta un ritorno in F1

1 ottobre 2010 13:20 Scritto da: Davide Reinato

Il marchio Porsche potrebbe presto tornare in Formula 1 e ad affermarlo è lo stesso presidente del marchio, Matthias Mueller, che in una intervista al sito Autocar, afferma di aspettarsi un serio piano di motorsport dalla propria casa automobilistica. Nei mesi scorsi si era già vociferato di un ritorno alle corse del marchio Porsche, specie quando la Volkswagen ha fatto sapere di essere interessata alla massima formula.

Per chi non lo sapesse, il gruppo Volkswagen comprende anche Porsche e Audi e proprio questi marchi sportivi erano quelli più gettonati per fare il loro ingresso in F1 ma sembra, adesso, che Porsche sia il marchio prescelto, nonostante ancora si stiano facendo le dovute valutazioni.

Infatti, come lo stesso presidente di Porsche ha dichiarato, nei piani del Gruppo Volkswagen c’è la realizzazione di una vettura LMP1, mentre l’altro marchio dovrebbe entrare in F1. Considerando che l’Audi ha gareggiato nella categoria prototipi Le Mans dal 1999 e sta lavorando adesso alla R18 per il 2011, è facile intuire che Porsche non andrà contro Audi in pista, perché non porterebbe tanto giovamento al gruppo, così dovrebbe fare il proprio ritorno in F1 dopo essersi ritirata nel 1991.

Porsche partecipò al campionato di Formula 1 con un team ufficiale dal 1957 fino al 1962, quando si ritirò ufficialmente per gli alti costi sostenuti, mentre diversi privati continuarono a correre con le Porsche 718 fino al 1964. Solamente nel 1983 la casa tedesca tornò in Formula 1, fornendo i motori turbo alla McLaren, con la quale ha poi vinto due campionati costruttori e tre piloti. L’esperimento venne provato anche con la Footwork nel 1991, ma fu un’esperienza totalmente fallimentare.

Se Porsche decidesse di tornare in Formula 1, lo farebbe ancora una volta da motorista, dato che avere l’intera squadra non interessa, al momento, alla casa tedesca. L’ingresso nella massima formula potrebbe avvenire nel 2013, quando le normative del motore potrebbero subire forti variazioni.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!