GP Giappone 2010, Qualifiche rimandate a domani!

La pioggia a Suzuka non ha dato tregua. Dopo aver compromesso la terza sessione di libere, la tempesta tropicale che si è abbattuta sull’isola che ospita il circuito giapponese, ha costretto la direzione gara a posticipare la sessione di qualifiche a domani mattina. Secondo quanto comunicato, vi sarà una ispezione della Safety Car alle 9:30, mentre le qualifiche partiranno alle 10 locali, dunque quando in Italia saranno le tre del mattino.

Nonostante l’asfalto di Suzuka sia molto drenante, i 26 millimetri di pioggia caduta è bastata per creare dei veri e propri fiumi che davano grandi problemi di stabilità anche alla safety car a basse velocità. Così, la direzione gara, dopo aver posticipato più volte l’inizio delle prove, ha preso la giusta decisione, posticipando così la sessione a domani.

E’ già successo in passato, anche qui a Suzuka. Tutti d’accordo: piloti e team manager hanno dato tutti la stessa opione, riassumibile in “E’ pericoloso, meglio non rischiare nulla e rimandare a domani”.

Tuttavia, rimandare le qualifiche potrebbe anche non risolvere del tutto il problema. Infatti, per domani mattina le prove potrebbe comunque piovere, certo non così forte, ma qui le condizioni atmosferiche sono veramente imprevedibili e potrebbero esserci anche altre sorprese. La gara, invece, dovrebbe svolgersi in condizioni di asciutto, ma la certezza l’avremo solamente qualche ora prima della corsa.

Se, per assurdo, neanche domani fosse possibile disputare le qualifiche, la direzione gara avrebbe una decisione difficile da prendere per formare la griglia di partenza del GP: c’è chi ipotizza che potrebbero essere usati i tempi delle libere, altri invece sostengono che si partirebbe in base alla classifica piloti attuale, mentre altri ancora affermano che la griglia sarebbe formata dalle monoposto in base ai numeri di gara ed in quel caso, Button ed Hamilton partirebbero dalla prima fila.

Lascia un commento