Kubica: “Partire a sinistra è un enorme svantaggio”

Robert Kubica è abbastanza preoccupato dalla partenza del GP di Corea. Secondo il pilota polacco, la partenza dal lato più sporco della pista rappresenterà un enorme svantaggio per lui e per gli altri piloti che partiranno dalle postazioni con numeri pari.

Dopo aver ottenuto il miglior tempo nella terza sessione di prove libere, Kubica non è riuscito ad ottenere meglio di un ottavo tempo in qualifica. Qualcosa è andato storto, nonostante la pista continuasse a migliorare il livello di grip e i tempi scendevano inesorabilmente.

Sembra però che le prestazioni della Renault R30 non preoccupino tanto Robert, ma quella piazzola di sosta senza gomma e tutta polvere, crei più preoccupazioni del previsto: “Partire dall’ottava posizione penso equivalga partire dall’undicesima. Abbiamo provato la partenza nelle libere 3 ed in appena 80-100 metri, ne perdi almeno una ventina su chi parte dal lato pulito, ed è davvero troppo. A meno che domani non piova, chi partirà dal lato sinistro, avrà grossi problemi”.

Oltre la partenza, Robert ha anche espresso tutti i suoi dubbi sulle possibilità di sorpassare in pista. La curva 3 potrebbe essere un buon punto, ma il polacco ha già avuto un’anteprima di quella che potrebbe essere la situazione: “La differenza di grip tra la traiettoria ideale e quella di fianco, è veramente notevole. Uscire dalla traiettoria potrebbe significare uscire di pista, dunque temo vedremo pochi sorpassi”.

Lascia un commento