Propulsori: la chiave di lettura del finale mondiale

30 ottobre 2010 15:20 Scritto da: Davide Reinato

La situazione dei motori è cruciale in questa ultima parte del campionato piloti. Dopo la rottura in gara rimediata al GP di Corea, Vettel potrebbe essere il pilota più a rischio e si trova adesso in una situazione particolarmente delicata, forse ancora di più di quanto non lo sia per i suoi colleghi che si trovano in condizioni simili.

Infatti, secondo le ultime indiscrezioni, Sebastian Vettel potrebbe usare in Brasile lo stesso propulsore che ha già gareggiato a Monaco e a Singapore, che dovrebbe avere un chilometraggio di 1.100 Km sul groppone. E’ anche vero che ogni unità è tecnicamente tarata per tre corse, ma è sicuramente un rischio.

Va leggermente meglio a Fernando Alonso. Lo spagnolo potrebbe utilizzare l’unità che lo ha spinto alla vittoria nel GP d’Italia a Monza, che ha fatto pochi chilometri, seppur in una pista molto esigente con il propulsore. In Corea, Fernando ha mostrato una certa tranquillità in questo senso, andando a vincere nonostante avesse un motore già utlizzato in Belgio ed in Giappone.

Senza dubbio va meglio a Mark Webber, che da questo punto di vista è avvantaggiato. L’australiano completerà le due gare rimanenti con l’ultimo motore nuovo a disposizione, che ha debuttato in Corea e che, tra l’altro, ha percorso pochissimi chilometri.

Sono solo indiscrezioni non confermate. La decisione della FIA di pubblicare solamente i numeri di motori utilizzati per ogni pilota ci fa comunque fare un’idea di quale unità propulsiva i piloti potranno disporre, seppur sia impossibile sapere con certezza quale sarà la scelta finale. Almeno, non lo sapremo fino al giorno del GP stesso.

L’unica certezza in questo senso è che “Motori” sarà la parola chiave di questo finale di stagione, dove praticamente tutti i top driver sono quasi al limite. Questa che segue è l’attuale situazione dei motori per ogni pilota, secondo quando redatto da Jo Bauer nel corso dell’ultima verifica tecnica della FIA in Corea.

Pilota           Motori usati
J. Button            8
L. Hamilton          8
M. Schumacher        8
N. Rosberg           8
S. Vettel            8
M. Webber            7
F. Massa             9
F. Alonso            8
R. Kubica            7
V. Petrov            7
A. Sutil             8
V. Liuzzi            8
S. Buemi             8
J. Alguersuari       8
J. Trulli            8
H. Kovalainen        8
S. Yamamoto          7
B. Senna             7
N. Heidfeld          9
K. Kobayashi         8
T. Glock             8
L. Di Grassi         8

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!