GP del Brasile 2010: Prove libere 1 in diretta

Seguiamo in diretta in live blogging la prima sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile, penultima prova del mondiale di Formula 1 2010. In questa prima ora e mezza, i piloti proveranno a mettere a punto la vettura unendo i dati ottenuti al simulatore: ogni singolo giro diventa fondamentale qui ad Interlagos, dato che già questa prova del mondiale potrebbe essere decisiva.

Le prove sono in diretta televisiva su Rai Sport 2. Per chi non riuscisse a ricevere il canale e per chi ci segue tramite apparecchi mobili, c’è il nostro live blogging a tenervi aggiornati. Basterà ricaricare la pagina di frequente per poter sapere cosa accade in pista.

SESSIONE TERMINATA

14:34 – La prima sessione di libere si chiude qui. A breve un riassunto della prima sessione e poi l’appuntamento con la seconda sessione di libere. Appuntamento a più tardi!

14:32 – Prove di partenza, adesso, per i piloti sulla griglia di partenza. Intanto, ricapitoliamo la classifica: le due Red Bull sono al comando con Vettel e Webber, terzo Hamilton e quarto Button, quinto Kubica e sesto Rosberg, settimo Barrichello e ottavo Schumacher.

14:31 – Problema al motore per Alonso. Tutto nella norma però, dato che già era stato anticipato che il motore, con oltre 2 mila chilometri alle spalle, doveva già essere sostituito alla fine della sessione.

14:29 – Fernando Alonso è fermo in pista. Problema tecnico per Fernando, che ha dovuto posteggiare per un chiaro problema tecnico. Problema anche per la ruota posteriore sinistra per Kobayashi.

14:25 – Fernando Alonso torna in pista, mentre Hamilton inizia ora un nuovo giro cronometrato.

14:23 – Interessanti le dichiarazioni di Aldo Costa della Ferrari che, ai microfoni RAI, conferma che il team di Maranello sta usando questa prima sessione per testare i nuovi componenti portati qui ad Interlagos.

14:21 – Incidente per Vitaly Petrov, che si dispera prendendo a pugni il volante. Errore grave del pilota russo, che mette a rischio la sua permanenza in Renault.

14:19 – Sette vetture in pista in questo momento. Dieci minuti al termine della sessione: Vettel al comando, seguito da Webber, terzo Hamilton, quarto Button, quinto Kubica, sesto Rosberg.

14:15 – Lungo di Timo Glock alla prima curva, che si conferma una frenata parecchio difficile, essendo in forte discesa. Intanto sulla vettura di Webber si sta limando qualche particolare sull’ala anteriore.

14:12 – Mark Webber ha migliorato il proprio giro in questo momento ed è secondo: 1:12.810, ma resta mezzo secondo dietro a Vettel. Team radio per Schumacher, che comunica all’ingegnere che ha problemi alle ruote posteriori che tendono a bloccarsi.

14:10 – Michael Schumacher fa segnare 1:13.994 in questo passaggio, ma non migliora il tedesco che è attualmente settimo.

14:08 – Fernando Alonso ha fatto i primi due settori, per poi alzare il piede nel terzo settore.

14:06 – Errore in frenata per Alguersuari all’inizio della S Senna. Jaime è andato in testacoda, riprendendo però subito la pista. Alonso passa ora sul traguardo e fa segnare 1:17.2, ma adesso inizia a tirare.

14:04 – 1:12.328 per Vettel, che migliora il proprio tempo. Il tedesco è al nono giro veloce consecutivo, confermando un ottimo ritmo. Mark Webber sta girando ora un po’ più carico: in questo passaggio fa segnare 1.14.

14:02 – Vettel si riprende la prima posizione con 1:12.351, dando mezzo secondo di distacco ad Hamilton. Button è salito in quarta posizione adesso, mentre Massa è ora tornato in pista.

14:01 – Dunque, Hamilton è al comando della sessione, seguito da Sebastian Vettel e Mark Webber. Quarto Kubica, quinto Barrichello, sesto Schumacher.

13:59 – Vettel è al comando della sessione adesso, avendo fatto segnare 1:12.946. Button è ora ottavo con 1:14.001, mentre Hamilton conclude il proprio giro in 1:12.845, portandosi così al comando.

13:56 – Fisichella conferma che sia Alonso che Massa stanno soffrendo il sottosterzo in questa sessione. Fernando è al momento decimo e Felipe tredicesimo. Hamilton intanto è al comando della sessione con 1:13.138

13:55 – Lewis Hamilton sale in seconda posizione con 1:13.399. Vettel sale in terza posizione con 1:13.441

13:53 – La vettura di Button sta per essere rimontata: sulla Mp4-25 del pilota inglese era stato montanto il nuovo F-Duct, ma i tecnici inglese non hanno avuto riscontri positivi dai primi giri di pista della sessione.

13:51 – Sutil intanto si lamenta del sovrasterzo della sua Force India ed il suo ingegnere conferma che il problema potrebbe essere una pressione bassa sulle ruote posteriori. Mark Webber si porta al comando in questo momento: 1.13.168

13:49 – Webber migliora ancora in questo passaggio: 1:13.583. Piccolo particolare che non c’entra molto con le prove, ma noterete che nei deflettori laterali della Red Bull spunta il logo di Sky Brasile, che per questo Gran Premio è sponsor della scuderia austriaca.

13:47 – Mark Webber sale in terza posizione con 1:14.113. Fernando Alonso è roa in pista, 1:17.5 per lui in questo passaggio. Alla Toro rosso intanto stanno lavorando sul sistema F-Duct: interessante vederlo “smontato”, non capita di certo tutti i giorni.

13:45 – Barrichello al comando della sessione con 1:13.546, secondo Michael Schumacher, terzo Heidfeld, quarto Petrov, quinto Hulkenberg, sesto Kubica, settimo Kobayashi e ottavo Webber.

13:43 – Onboard di Massa, davvero interessante, perché abbiamo visto come il brasiliano cercava di evitare il sottosterzo tagliando un po’ la curva. Il team radio conferma il comportamento della vettura, che a detta di Massa ha troppo sottosterzo.

13:41 – Massa conclude il suo primo giro veloce in 1:15.848 ed è sesto. Barrichello invece è al comando con 1:14.152

13:39 – Felipe Massa è in pista in questo momento. 11 vettura in pista in questo momento. Si inizia a fare sul serio.

13:37 – D’Ambrosio fa segnare il quarto tempo in questo momento. Tutti i piccoli team stanno girando e gommando la pista, dunque i top team concentreranno il loro lavoro nella parte finale della sessione. Intanto Petrov scende a 1:14.370

13:33 – Si aggiorna la classifica. Petrov è al comando con 1:15.063, seguito da Klien, Alguersuari, Buemi e D’Ambrosio. Al momento in pista anche Bruno Senna.

13:31 – Vitaly Petrov migliora notevolmente con 1:17.098. Klien con la HRT conclude un primo giro veloce ed è terzo con 1:21.357

13:29 – Vitaly Petrov conclude il giro cronometrato con 1:20.059 ed è ora in testa, davanti a Buemi che ha ottenuto 1:21.025

13:26 – Sebastien Buemi, l’unico ad avere un giro cronometrato al momento, è nuovamente in pista.

13:24 – Una sessione che può sembrare noiosa in queste prime fasi, con i piloti che procedono ancora con i loro giri di installazione. Nico Rosberg ne ha appena effettuato uno.

13:21 – Prove di partenza per Lewis Hamilton all’uscita della lunga corsia dei box. Il pilota anglo-caraibico sta facendo dei giri ad una velocità piuttosto bassa.

13:19 – Jenson Button torna ai box in questo momento, dopo aver fatto la stessa procedura di Hamilton.

13:16 – Hamilton alla fine del giro è rientrato ai box, non facendo segnare nessun tempo. Interessante le informazioni che Mattia Pinotto della Ferrari ha dato alla Rai in questo momento: ci sarà un cambio di motore per Alonso tra la prima e la seconda sessione, per poter ottimizzare il chilometraggio durante le libere. I motori utilizzati sono molti usati, si parla addirittura di motori con oltre 2 mila chilometri sulle spalle.

13:15 – L’unico tempo attuale è quello di Buemi con 1:27.9. Hamilton sta però facendo un giro cronometrato adesso.

13:13 – Ancora un giro di prova per Mark Webber, che alla fine del giro entra ai box, fa una prova di pitstop e poi viene spinto all’interno del box. Stessa identica procedura per Sebastian Vettel.

13:09 – C’è abbastanza calma nei box. I top team gireranno poco oggi, dato che la pista è abbastanza sporca e tutti approfitteranno per risparmiare i motori. Glock scende in pista in questo momento.

13:04 – Tutti i piloti stanno facendo il loro giro di installazione. Adesso i team verificheranno che tutto funzioni alla perfezione e poi i programmi per il venerdì potranno iniziare.

13:02 – Mark Webber è pronto ad andare in pista. Hamilton e Button lasciano adesso la pitlane, così come Alonso.

13:00 – Parte ufficialmente la sessione, con D’Ambrosio che prende subito la pista. Fare chilometri è importante per lui, specie in vista della prossima stagione.

12:57 – Lewis Hamilton è già all’interno della sua monoposto, così come Webber che si è appena calato nell’abitacolo.

12:55 – Nella scorsa gara, il motore di Vettel è esploso. Adesso, il responsabile dei motori clienti Renault, fa sapere che il pilota tedesco monterà in gara il motore che ha corso in Italia e a Singapore.

12:52 – E’ una gara molto particolare, che potrebbe addirittura decidere il mondiale 2010. Tuttavia, concentriamoci sulle prime prove del GP per capire cosa ci attende questo weekend. Intanto, come avevamo anticipato, qui Klien sostituirà Yamamoto in corsa. In pista con la Virgin c’è anche D’Ambrosio, che disputerà questa prima sessione di prove e che, con molta probabilità, l’anno prossimo sostituirà proprio Di Grassi.

12:50 – Amici di BlogF1.it, a breve inizierà la prima sessione di prove libere del GP di Brasile ad Interlagos. Pochi minuti e commenteremo insieme una sessione che si preannuncia interessante.

Lascia un commento