Abu Dhabi, test giovani piloti: giorno 1 in diretta

Segui in diretta la prima giornata di prove dedicate alle giovani promesse dell’automobilismo mondiale. I team di Formula 1 portano ad Abu Dhabi i nuovi piloti che si stanno affacciando alla massima formula per provare nuove soluzioni in vista del 2011 e far fare chilometri ai talentuosi ragazzi della GP2 Series e non solo.

Seguiamo in diretta la sessione con aggiornamenti frequenti per rimanere sempre a conoscenza di quanto accade sul circuito Yas Marina ad Abu Dhabi. In fondo alla pagina, trovate anche la line up completa dei piloti che gireranno oggi e domani.

SESSIONE TERMINATA

[TABLE=4]

14:03 – Si concludono per oggi i test sulla pista di Abu Dhabi. Daniel Ricciardo è stato il più veloce in pista, davanti alla McLaren di Turvey e alla Force India di Da Costa.

13:51 – Gonzelez, che ha girato con la Lotus, ha concluso il suo programma di test mezz’ora prima del previsto, dopo aver effettuato 83 giri.

13:15 – Daniel Ricciardo porta il proprio tempo a poco più di tre decimi dalla pole di Vettel, ottenuta sabato scorso.

12:53 – La Force India sta facendo girare Antonio Felix da Costa con un grande carico di carburante. Attualmente il portoghese ha fatto 44 giri, ma pensiamo possa coprire uno sting più lungo adesso per capire raccogliere dati interessanti e simulare una parte di Gran premio. Da Costa è attualmente terzo, mentre Paul Di Resta, ha ottenuto il settimo tempo, pur avendo guidato solamente le prime due ore oggi.

12:40 – Daniel Ricciardo migliora ancora la sua prestazione a bordo della RB6 che ha fatto diventare campione del mondo il tedesco Vettel. Ricciardo ha fatto segnare ora un tempo di 1:40.011. L’australiano sa benissimo di essere in corsa per un sedile da titolare per la Toro Rosso e sta sfruttando questa occasione per mettersi subito in luce.

12:17 – La Williams FW32 portata oggi in pista da Stoneman ha ora un evidente sistema di rilevamento dei flussi d’aria, attaccati dietro le ruote anteriori, vicino alle pance laterali. Questo dimostra come i tempi di oggi siano comunque poco indicativi, dato che i team non sono alla ricerca della prestazione, ma lavorano sullo sviluppo delle nuove vetture in vista del 2011.

12:10 – Si abbassano ancora i tempi di Da Costa, ma anche quelli di Gutierrez e di Vergne. Resta fermo invece Bianchi, con solo 32 giri effettuati da questa mattina fino ad ora. Probabilmente uscirà a breve per un nuovo run.

12:00 – Anche Jerome D’Ambrosio prende ora la pista con la Virgin Racing, sostituendo Ryo Haryanto. Tra l’altro, il pilota belga sarà ancora in pista domani, ma con la Renault.

11:52 – Oliver Turvey migliora il proprio tempo e si porta in seconda posizione. Il britannico sarà ancora con la McLaren anche per i test Pirelli, dato che Hamilton e Button salteranno questa sessione. Whitmarsh ha confermato la cosa, affermando che i per i due piloti titolari, una sessione in più o in meno non cambierà molto nel loro approccio con le nuove gomme e il team di Woking ha deciso quindi di dare a Turvey e Puffet la possibilità di guidare due giorni in più.

11:10 – In queste prime ore di test, non si è verficato nessun incidente. Dato il fuso orario con Abu Dhabi, tre ore avanti rispetto all’Italia, qui team e piloti hanno già effettuato la pausa pranzo e tutti sono già tornati in pista. Ai box della Toro Rosso, ci sono anche Buemi e Alguersuari che guardano con interesse la sessione, in attesa di scendere in pista venerdì e sabato per i test Pirelli

11:00 – Iniziate alle sette del mattino, ora italiana, le prove riservate ai giovani piloti non sono di certo molto emozionanti. Ogni team qui porta piloti con più o meno esperienza, ma l’obiettivo principale non è tanto il tempo sul giro, quanto abituare questi ragazzi ai metodi di lavoro della Formula 1.

[TABLE=3]

Lascia un commento