Test Pirelli ad Abu Dhabi: ecco chi ci sarà

Con i test riservati ai giovani piloti, finisce un’era per gli pneumatici: la Bridgestone infatti abbandona il Circus della F1 in favore della Pirelli. Le gomme giapponesi sono rientrate in F1 nel 1997 (dopo una breve apparizione nel 1976 e 1977 nei GP di casa) e vantano 11 titoli piloti e costruttori e un totale di 175 vittorie in F1. Il testimone lasciato dalla casa giapponese è stato raccolto dalla Pirelli, che rimarrà in F1 almeno fino al 2013. La casa italiana rientra per la 3° volta in Formula 1, ma per la prima volta sarà fornitore unico. Le coperture italiane vantano 6 titoli piloti e 44 vittorie nelle precedenti apparizioni.

I test di domani e sabato vedranno impegnate in modo ufficiale le gomme Pirelli: il test è stato infatti richiesto dai team nonostante la casa costruttrice abbia già testato le propre coperture (utilizzando la Toyota TF109) su vari circuiti europei.

Saranno due giornate importanti per iniziare a raccogliere le informazioni riguardanti i nuovi pneumatici. Tutte le formazioni impegnate anche nel campionato 2011 faranno provare ai piloti titolari le nuove gomme, con eccezione della McLaren e della HRT.

Se la decisione del team spagnolo è dettata dalla mancanza di veri piloti ufficiali, fa scalpore la mancanza dei due iridati Hamilton e Button per il team di Woking. Nessun allarme in casa McLaren: la scelta è stata concordata con i piloti stessi dato che il team inglese ritiene che queste gomme saranno molto diverse da quelle che la Pirelli porterà in pista a febbraio per i test invernali veri e propri. Considerando anche l’assenza di test da qui a febbraio, qualche team potrebbe già sperimentare qualche piccola soluzione in chiave 2011. Questi quindi i piloti impegnati domani e sabato:

[TABLE=7]

Ricordiamo che sarà possibile seguire su BlogF1.it l’andamento delle prove grazie al live blogging che vi terrà aggiornati fin dalle prime ore del mattino (dalle 7 alle 14)

Lascia un commento