Test Pirelli, Abu Dhabi: giorno 1 in diretta

Seguiamo in diretta la prima giornata di test collettivi per scoprire i nuovi pneumatici Pirelli PZero, che il costruttore italiano porta per la prima volta in pista ai team ufficiali. Mercoledì scorso la Bridgestone ha definitivamente dato l’addio alla F1, lasciando spazio alla Pirelli che nella stagione 2011 torna in pista nella massima espressione dell’automobilismo mondiale.

In questa pagina potrete avere gli aggiornamenti in tempo reale sull’andamento delle prove ad Abu Dhabi. Nonostante la Pirelli abbia lasciato intendere che i tempi sul giro non saranno una priorità, riporteremo i giri veloci dei piloti e le loro prime impressioni in questa pagina.

SESSIONE TERMINATA

[TABLE=8]

14:05 – La prima giornata di test si conclude con il miglior tempo di Felipe Massa. Un primo giorno positivo per il costruttore italiano.

13:56 – Migliorano i tempi di Felipe Massa e Sebastian Vettel, i due restano rispettivamente in prima e seconda posizione adesso.

13:40 – Mentre mancano venti minuti alla fine delle prove di oggi, Kobayashi si porta in quarta posizione, mentre Di Resta ha fino ad ora concluso 15 giri e detiene l’ultimo tempo.

13:17 – Nessun miglioramento nei tempi da parte dei piloti nell’ultima mezz’ora. Le squadre stanno sfruttando questi test non solo per valutare l’andamento delle gomme, ma anche per provare nuovi particolari meccanici ed aerodinamici in vista del prossimo anno.

12:44 – La Force India manda in pista Paul Di Resta, che sta effettuando il suo primo run con le gomme Pirelli.

12:15 – Felipe Massa migliora il proprio tempo e si porta a solamente 16 millesimi di secondo dal suo tempo ottenuto nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi.

11:47 – Dopo il problema tecnico accusato in mattinata, la Force India di Adrian Sutil non ha più girato. Il programma prevedeva che questo pomeriggio sarebbe stato Paul Di Resta a scendere in pista, ma di certo il team indiano valuterà se è il caso o meno di far girare ancora il tedesco Sutil, dato che al momento ha fatto solo venti giri.

11:26 – Massa si riprende il comando della sessione, con un tempo di 1:40.534

11:12 – Rubens Barrichello balza al quarto posto, con un tempo superiore di sei decimi a quello di Vettel

10:45 – Sulla sua pagina twitter, Gary Paffet ha affermato che le gomme Pirelli sono molto simili alle Bridgestone. Un inizio con il piede giusto per il costruttore di pneumatici italiano.

9:36 – Si avvicina la pausa pranzo, dato che qui ad Abu Dhabi sono le 12:36 minuti. Vettel si è portato al comando, con Massa secondo a pochi millesimi, terzo Kubica. Chi ha girato di più oggi è Kovalainen, ben 42 tornate in questo momento.

9:27 – Il neocampione del mondo, Sebastian Vettel, è ora al comando della sessione. 18 giri per lui, il migliore in 1:40.861

9:10 – E proprio Sutil si ferma in pista per un guaio meccanico alla sua Force India.

9:03 – Adrian Sutil è il primo pilota ad utilizzare le gomme morbide della Pirelli, dopo aver effettuato 18 giri con pneumatici

8:58 – Anche Maldonado ha fatto i suoi primi giri con gomme Pirelli, 9 tornate in totale in questo momento.

8:55 – La Pirelli ha fatto sapere che per i test di oggi ad Abu Dhabi ha portato solamente due mescole, ossia la “Medium” e la “Soft”.

8:37 – La Williams sta portando avanti dei test sull’aerodinamica, per questo motivo Barrichello non ha un gran tempo sul giro al momento.

8:33 – Massa, che detiene al momento il miglior giro cronometrato, ha fatto solamente dieci giri in totale. Puffet ne ha fatti 12, mentre Vettel solamente sei. Kovalainen è quello che ha girato meno, solo cinque giri per lui fino ad ora.

8:08 – Felipe Massa, dopo aver fatto qualche giro di prova, ha ora effettuato un giro veloce in 1:40.913, portandosi al comando della sessione.

7:56 – Gary Puffet fa segnare il miglior tempo della giornata con 1:42.185.

7:40 – Al momento la migliore prestazione è di Kamui Kobayashi, che ha fermato il tempo in 1:42 secondi. Molti gli installation lap disputati all’inizio e ancora pochi giri all’attivo. Solo Alguersuari ha fatto 12 giri, mentre tutti gli altri molto meno.

5:55 – Buongiorno a tutti gli appassionati di Formula 1. Tra cinque minuti esatti sarà aperta la pitlane e inizieranno ufficialmente i primi test che segnano il ritorno di Pirelli in F1. Non sarà di certo una sessione movimentata, dato che i piloti avranno ben sette ore di tempo per completare i loro programmi della giornata.

Lascia un commento