Test Pirelli ad Abu Dhabi, giorno 1: Massa il più veloce

19 novembre 2010 14:27 Scritto da: Davide Reinato

C’è l’aria da primo giorno di scuola per la Pirelli sul circuito di Abu Dhabi. L’asfalto di Yas Marina è stato lavato e spazzolato appositamente per girare con meno grip e saggiare subito il grado di aderenza delle nuove coperture Pzero. La Ferrari di Massa ha avuto l’onore di firmare il miglior tempo della sessione, mentre prima della pausa pranzo c’era Vettel al comando.

Tempi non molto significativi, dato che lo stesso costruttore italiano aveva detto che non sarebbero stati una priorità oggi. Le monoposto hanno girato parecchio in pista: basti pensare che Massa ha portato a termine ben 94 giri, mentre chi ha girato meno sono i due della Force India, Sutil e Di Resta, con solo 20 giri a testa.

Le vetture sono dei laboratori su quattro ruote, dato che i team approfittano di questi chilometri non solo per testare le nuove coperture Pirelli, ma anche per provare nuovi componenti e raccogliere dati interessanti per lo sviluppo delle nuove vetture. In pista oggi quasi tutti i piloti ufficiali, eccezion fatta per Paffet che sostituisce il duo della McLaren che proverà le Pirelli solamente nel 2011. Proprio il collaudatore della McLaren ha dato la sua prima impressione tramite Twitter, affermando: “Le Pirelli sono molto simili alle Bridgestone”.

Massa, Vettel e Paffet hanno monopolizzato le prime tre posizioni, mentre al quarto posto c’è la Sauber di Kamui Kobayashi, davanti alla Renault di Robert Kubica. Sesto posto per Barrichello, ad oltre un secondo e due decimi da Massa, mentre in settima posizione troviamo il giovane Paul Di Resta, che ha ereditato la Force India VJM03 che aveva lasciato a piedi Sutil nei primi giri nella mattinata. Infine, continua l’apprendistatao di Pastor Maldonado, che oggi è stato in pista con la HRT. Per lui 83 giri completati ed un tempo di 1:45.728.

TEST PIRELLI, ABU DHABI – 19 NOVEMBRE

[TABLE=8]

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!