Mondiale 2010: i numeri e le statistiche

5 VINCITORI – I 19 GP della stagione 2010 sono stati vinti da 5 piloti: 5 successi per Alonso (Bahrain, Germania, Italia, Singapore e Corea) e Vettel (Malesia, Europa, Giappone, Brasile e Abu Dhabi), 4 per Webber (Spagna, Monaco, Inghilterra e Ungheria), 3 per Hamilton (Turchia, Canada e Belgio) e 2 per Button (Australia e Cina).

3 TEAMS VINCENTI – Dei 12 team presenti, solo Red Bull, Ferrari e McLaren hanno vinto almeno un GP. 9 vittorie per la Red Bull e 5 successi a testa per Ferrari e McLaren.

5 POLEMAN – Ben 10 le partenze al palo per il Campione del Mondo Sebastian Vettel (Bah, Aus, Cin, Eur, Ing, Ger, Ung, Gia, Cor e Abu). 5 Pole per Webber (Mal, Spa, Mon, Tur e Bel), 2 per Alonso (Ita e Sin) e una per Hamilton (Can) e Hulkenberg (Bra).

7 PILOTI CON GPV – Fernando Alonso, con i suoi 5 giri più veloci (Bah, Ing, Ita, Sin e Cor), ha vinto il DHL Fastest Lap Thropy grazie a più secondi giri veloci rispetto ad Hamilton (Cin, Spa, Bel, Bra e Abu), anche lui autore di 5 giri veloci. 3 gpv anche per Webber (Aus, Mal e Gia) e Vettel (Mon, Ger e Ung), uno per Kubica (Mon), Petrov (Tur) e Button (Eur).

8 PILOTI SUL PODIO – Questi i piloti capaci di salire sul podio nella stagione appena conclusa: 10 podi per Vettel, Webber e Alonso, 9 per Hamilton, 7 per Button, 5 per Massa, 3 per Rosberg e Kubica.

19 PILOTI A PUNTI – Gli unici piloti che non sono entrati nella zona punti sono i piloti impiegati dai 3 nuovi teams, ovvero Lotus (Trulli e Kovalainen), HRT (B. Senna, Chandhok, Yamamoto e Klien) e Virgin (Glock e Di Grassi). Il miglior risultato conseguito da questi piloti è il 12° posto ottenuto in Giappone da Kovalainen.

8 POLE + VITTORIA – Per 8 volte, chi è partito in Pole ha poi vinto la gara. 3 volte c’è riuscito Vettel (Eur, Gia e Abu), 2 volte Webber (Spa e Mon) e Alonso (Ita e Sin), una Hamilton (Can).

2 HAT TRICK – La tripletta Pole, vittoria e giro veloce è stata ottenuta 2 volte da Alonso (Italia e Singapore).

1 GRAND CHELEM – Nel GP di Singapore Fernando Alonso, oltre ad aver realizzato l’Hat Trick, ha condotto in testa tutti e 61 i giri della corsa, disputando così la gara perfetta (la prima in carriera).

8 I PILOTI IN TESTA AD UN GP – Questi i piloti che hanno condotto in testa almeno un giro di un GP: Vettel 382 giri al comando, Webber 317, Button 146, Alonso 125, Hamilton 100, Massa 42, Rosberg 16 e Buemi 1.

12 GARE CON SAFETY CAR – Bernd Maylander, pilota ufficiale della SC, ha guidato il gruppo a Melbourne, Shanghai, Montecarlo, Valencia, Silverstone, Hungaroring, Spa, Singapore, Suzuka, Yeongam, Interlagos e Abu Dhabi.

ALTRI DATI – Il pilota che si è ritirato più volte (9) è stato B. Senna, quelli che hanno concluso più gare (18 su 19) sono Massa e Alonso (lo spagnolo in Malesia si è ritirato a 2 giri dal termine ma è stato comunque classificato). In 5 gare sono partiti 23 piloti anzichè 24 (Trulli in Australia, De La Rosa in Malesia, Glock in Cina, Kovalainen in Spagna e Di Grassi in Giappone).

Lascia un commento