Aleshin: simbolo della Russia che avanza

27 novembre 2010 13:20 Scritto da: Davide Reinato

La Russia avanza in Formula 1. Dopo il debutto di Vitaly Petrov, la massima formula dell’automobilismo sportivo ha preso sempre più piede. Così, è stato facile vedere Vladimir Putin sostenere – anche economicamente, si dice – Petrov e dilettarsi anche alla guida di una renault R29 qualche settimana fa, per mero divertimento.

La Russia sarà presente in Formula 1 anche con un proprio costruttore. Infatti, dopo aver acquistato la maggioranza della Virgin Racing, la Marussia è ufficialmente entrata in F1, tentando la stessa via che aveva usato la Spyker qualche anno fa.

Dulcis in fundo, un altro pilota russo si affaccia al mondo della Formula 1. Si tratta di Mikhail Aleshin, neo campione di Formula Renault 3.5, che ha vinto il campionato proprio a discapito di Ricciardo, che ieri è stato annunciato come terzo pilota della Toro Rosso.

Aleshin ha preso confidenza con la Renault R30 nei test di Abu Dhabi e sembra che con molta probabilità debutterà già quest’anno in Formula 1, almeno stando alle indiscrezioni riportare dal sito web russo gzt.ru. Il pilota non conferma, ma ammette di essere in trattiva avanzata con qualche team: “Stiamo valutando diverse opzioni, ci sono delle proposte interessanti. Non sono autorizzato a parlarne, sarà una sorpresa. La mia partecipazione al campionato è quasi certa, anche se in Formula 1 non ci sono garanzie”.

Il pilota russo ha il sostegno economico della Gazprom e questo dice molto sulle sue possibilità reali di correre. Dovrebbe garantire qualcosa dai 10 ai 15 milioni di euro alla squadra che gli affitterà il sedile. Ma, appunto, chi sono i candidati ad accogliere il secondo pilota russo della storia della Formula 1?

E qui i conti tornano: dovrebbe essere proprio la Marussia Virgin Racing ad accogliere Aleshin, incassando i soldi della sponsorizzazione e dando così grande risalto ad una squadra quasi totalmente russa. Occhio però anche alla Force India, dato che manca ancora la firma di Sutil e, soprattutto, sta trattando con Hulkenberg.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!