Primi schizzi della Ferrari F11?

19 dicembre 2010 10:41 Scritto da: Davide Reinato

Il quotidiano spagnolo Marca ha pubblicato qualche schizzo riguardo la possibile progettazione della prossima monoposto della Scuderia di Maranello, che guideranno Alonso e Massa nel mondiale 2011. Nonostante non conosciamo le fonti che hanno permesso al quotidiano di avere in anteprima questi bozzetti, l’erede della F10 sembrerebbe essere rivoluzionaria rispetto alla vettura più conservativa dello scorso anno.

Come lo stesso Aldo Costa aveva detto qualche settimana fa, nel 2011 la Ferrari scenderà in pista con una vettura innovativa, cercando di essere un passo avanti agli avversari e non ritrovarsi a dover copiare soluzioni con il campionato in corso. Guardando i primi bozzetti della Ferrari F11, salta subito all’occhio un musetto anteriore più basso e scavato, mentre guardandola frontalmente ci si accorge subito che le prese d’aria sono enormi, per convogliare l’aria e raffreddare al meglio motore e KERS.

Il grande cambiamento coinvolge anche la parte posteriore della vettura. Ad occhio, dalla vista dall’alto, la nuova vettura mantiene la pinna di squalo e si aggiunge un passaruota orizzontale che dirigerà più aria verso l’ala posteriore.  Su tali appendici aerodinamiche siamo però nel dubbio che siano legali, dato che il regolamento non ci ha chiarito molto la questione.

Se i bozzetti corrispondessero veramente alla vettura 2011 della Ferrari, potremmo iniziare ad avere un’idea di come saranno le vetture del prossimo anno e cominciare a fare il countdown in vista della presentazione della Rossa di Maranello, che dovrebbe avvenire intorno alla fine di Gennaio.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!