Sicurezza: arriva il parabrezza in Formula 1?

23 dicembre 2010 16:41 Scritto da: Antonino Rendina

Quale squadra avrà il cupolino più bello? Honda, Ducati…no no, fermi. Ferrari, Red Bull, McLaren? Ecco, proprio così, perchè il parabrezza, “romantico” compagno di avventure per gli amanti delle due ruote, presto potrebbe essere installato anche sulle monoposto di Formula 1.

A lanciare lo scoop è il noto settimanale Autosprint, dal quale è tratta anche la foto dell’articolo che state leggendo. Secondo la rivista nostrana la Fia sarebbe pronta a introdurre un cupolino di sicurezza per proteggere i piloti in caso di incidenti pericolosi.

A tal proposito non possono non venire in mente alcuni episodi delle ultime stagioni. In primis quella maledetta molla che poteva costare cara a Felipe Massa in Ungheria nel 2009 e  più di recente lo spaventoso incidente ad Abu Dhabi fra Michael Schumacher e Tonio Liuzzi, con il tedesco per poco non colpito alla testa dalla Force India dell’italiano.

Episodi che hanno fatto scattere l’allarme all’interno di una Federazione che da tempo ormai mette al primo posto tra i suoi obiettivi la sicurezza dei piloti, anche a costo di sacrificare in parte lo spettacolo. La decisione è stata presa: bisogna proteggere di più il pilota.

Il parabrezza pare la soluzione prescelta, anche se non sarà facile per gli ingegneri studiare cupolini protettivi, robusti e allo stesso tempo aerodinamicamente efficienti nonchè in grado di garantire il massimo di visibilità al pilota in ogni condizione. E chissà quanto i puristi storceranno il naso davanti a questa ulteriore novità dopo ali mobili e Kers; in fondo in Formula 1 un cupolino totalmente avvolgente non si era ancora mai visto.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!