GP India: ecco l’anteprima ufficiale

29 dicembre 2010 15:25 Scritto da: Davide Reinato

La diciottesima prova del campionato di F1 2011 si svolgerà sul nuovo circuito indiano chiamato Jaypee International Race Circuit. Sarà qui che si svolgerà il primo Gran Premio dell’India. E oggi, grazie al primo video ufficiale su Youtube, scopriamo i primi dettagli del nuovo tracciato.

Come ormai per tutti i tracciati di nuova generazione, il tracciato è stato progettato da Hermann Tilke.  Karun Chandhok, pilota indiano e speaker del video che vi mostriamo qui sotto, ne è entusiasta: “Il volto del motorsport in India è vicino a cambiare per sempre. La struttura sarà l’unica nel Paese a poter ospitare eventi di tutti i principali campionati del mondo” – afferma l’indiano.

Il Jaypee International Race Circuit, sarà ad appena cinquanta minuti d’auto da New Delhi, ma i team potranno alloggiare direttamente in pista grazie all’innovativa idea di costruire un complesso alberghiero in grado di poter ospitare i team e gli addetti ai lavori senza uscire dall’impianto. Il progetto prevede una combinazione di curve lente e lunghi rettilinei e le differenze altimetriche fra i vari tratti rappresenteranno una vera sfida per i piloti.

I progressi della costruzione dell’impianto sono evidenti e nel frattempo, la federazione indiana e la FIA hanno già tenuto il primo programma di addestramento per la formazione dei commissari di gara. Tutto sembra procedere per il meglio e i problemi – come quelli che hanno afflitto la Corea nel 2010 – sembrano essere scongiurati. Tra l’altro, con il nuovo regolamento, l’impianto dovrà avere l’omologazione per ospitare l’evento ben 90 giorni prima della data della corsa.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!