Formula 1 in HD dal 2011

12 gennaio 2011 20:03 Scritto da: Davide Reinato

La Formula 1 sarà trasmessa in HD nel 2011 da Sky Germania, la prima ad annunciare l’arrivo dell’alta definizione per il circus prima ancora dell’annuncio stesso della FOM. Chi sperava di rivedere la F1 su Sky Italia, probabilmente dovrà ancora aspettare.

L’HD era tra le priorità della Formula One Management, che ha investito in attrezzature di alta qualità per poter garantire a tutte le emittenti televisive delle riprese in alta risoluzione, trasmesse a 1080i (sistema interlacciato) alla velocità di 42 Megabit/s in formato Mpeg2.

Le uniche immagini che rimarranno normali saranno quelle realizzate con le telecamere montate a bordo delle vetture, dato che la complessità tecnica di queste non permettono al momento di montare quelle in HD. Oltre A Sky Germania e Globo in Brasile, diverse altre emittenti si stanno attrezzando per poter trasmettere l’alta definizione nativa, tra cui anche la BBC.

E In Italia? Siamo alla ricerca di notizie ufficiali, dato che al momento non ce ne sono. Considerando però che la FOM offrirà a tutte le emittenti lo stesso flusso di immagini, viene da pensare che anche la RAI trasmetterà in HD, ma c’è da andarci con i piedi di piombo proprio fino a quando non ci saranno delle conferme in tal senso.

Comunque vada, la voce dei tifosi è stata importante. Nei mesi scorsi, infatti, è stato portato avanti un sondaggio proprio per capire quali erano – secondo gli appassionati – i settori dove la F1 poteva migliorare e l’alta definizione era richiesta a gran voce. E ora che qualcosa si muove, non si può che essere ottimisti.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!