Ecco la nuova Sauber-Ferrari C30

Tempo di presentazioni, arriva  il turno della Sauber motorizzata Ferrari (anche il Kers è quello del Cavallino), ecco stamane svelata alla vigilia dei test di Valencia la C30, la monoposto che nelle idee del team elvetico dovrà dare al talentuoso Kamui Kobayashi e al giovanissimo Sergio Perez la possibilità di lottare ad ogni gara per la zona punti.

Migliorare l’ottavo posto della scorsa stagione partendo da una macchina radicalmente modificata. La C30 è soltanto lontana parente della C29, nessuna forma avveneristica, nessun “ferro da stiro”. Snella e pulita nelle linee, aggressiva nelle fiancate, anche in Sauber hanno lavorato sul carico aerodinamico a quanto pare.

James Key, direttore tecnico del team ha affermato “Abbiamo eliminato i punti deboli della precedente vettura, inoltre abbiamo creato una monoposto facile da capire nel comportamento così  la maggior parte degli sforzi li faremo convergere sulle nuove gomme Pirelli, è in pista che dovremo far crescere questa vettura soprattutto nel rapporto con gli pneumatici, noi abbiamo avuto le idee chiare sul progetto fin dallo scorso anno e sappiamo cosa dobbiamo fare nei test”.

Grande ottimismo da parte del patron Peter Sauber “Miglioreremo l’ottavo posto dello scorso anno in campionato, quest’anno non avremo problemi di affidabilità e mi fido molto di James Key come guida tecnica. Anche economicamente godiamo di buona salute e di questi tempi ne siamo orgogliosi”

L’anno scorso la Sauber impressionò nei test per poi scoprire che girava sottopeso. Altre esigenze allora per una squadra che stava attraversando una vera e propria rinascita dopo la rovinosa uscita di scena della Bmw.

Quest’anno l’imperativo è consolidarsi a ridosso della zona punti magari concendendo qualche exploit a un pilota di valore come Kobayashi. Toccherà alla C30 continuare nel solco tracciato dal team nella seconda metà della scorsa stagione.

Lascia un commento