Ecco la nuova Sauber-Ferrari C30

31 gennaio 2011 12:35 Scritto da: Antonino Rendina

Tempo di presentazioni, arriva  il turno della Sauber motorizzata Ferrari (anche il Kers è quello del Cavallino), ecco stamane svelata alla vigilia dei test di Valencia la C30, la monoposto che nelle idee del team elvetico dovrà dare al talentuoso Kamui Kobayashi e al giovanissimo Sergio Perez la possibilità di lottare ad ogni gara per la zona punti.

Migliorare l’ottavo posto della scorsa stagione partendo da una macchina radicalmente modificata. La C30 è soltanto lontana parente della C29, nessuna forma avveneristica, nessun “ferro da stiro”. Snella e pulita nelle linee, aggressiva nelle fiancate, anche in Sauber hanno lavorato sul carico aerodinamico a quanto pare.

James Key, direttore tecnico del team ha affermato “Abbiamo eliminato i punti deboli della precedente vettura, inoltre abbiamo creato una monoposto facile da capire nel comportamento così  la maggior parte degli sforzi li faremo convergere sulle nuove gomme Pirelli, è in pista che dovremo far crescere questa vettura soprattutto nel rapporto con gli pneumatici, noi abbiamo avuto le idee chiare sul progetto fin dallo scorso anno e sappiamo cosa dobbiamo fare nei test”.

Grande ottimismo da parte del patron Peter Sauber “Miglioreremo l’ottavo posto dello scorso anno in campionato, quest’anno non avremo problemi di affidabilità e mi fido molto di James Key come guida tecnica. Anche economicamente godiamo di buona salute e di questi tempi ne siamo orgogliosi”

L’anno scorso la Sauber impressionò nei test per poi scoprire che girava sottopeso. Altre esigenze allora per una squadra che stava attraversando una vera e propria rinascita dopo la rovinosa uscita di scena della Bmw.

Quest’anno l’imperativo è consolidarsi a ridosso della zona punti magari concendendo qualche exploit a un pilota di valore come Kobayashi. Toccherà alla C30 continuare nel solco tracciato dal team nella seconda metà della scorsa stagione.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!