McLaren Mp4-26, il segreto è negli scarichi?

2 febbraio 2011 14:16 Scritto da: Antonino Rendina

E’ tanta l”attesa per la nuova McLaren Mp4-26 che sarà presentata venerdì 4 Febbraio. Desta curiosità il ritardo con cui gli uomini di Woking hanno deciso di svelare la nuova freccia d’argento e le indiscrezioni che parlano di una vettura rivoluzionaria. Anche i vertici del team nelle dichiarazioni di rito si sono dimostrati molto ottimisti.

La gloriosa scuderia inglese già in passato ha dimostrato di avere inventiva e capacità creative maggiori rispetto alle concorrenti. Nel 2010 la McLaren ha inventato l’F-Duct, sistema prima copiato da tutte le scuderie e poi bandito dalla Federazione.

Stavolta l’asso nella manica potrebbe giacere nei tubi di scappamento, letteralmente. Sembra infatti che la McLaren abbia adottato lo stesso sistema  della nuova Lotus Renault, ovvero scarichi sotto le pance laterali i cui flussi vanno direttamente sull’anteriore della vettura, generando un importante surplus di carico aerodinamico.

E presto per dire se questa idea sarà una “genaliata” presto copiata da tutte le scuderie e soprattutto se possa davvero comportare i benefici aerodinamici su cui puntano in Renault e in McLaren.

Fatto sta però che due top team, nonostante un regolamento davvero poco permissivo, molto probabilmente hanno già tirato fuori dal cilindro il loro “numero” per avvantaggiarsi sulla concorrenza….

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!