Pirelli: nuovi pneumatici testati nelle libere

4 marzo 2011 15:19 Scritto da: Davide Reinato

Gli pneumatici Pirelli durano troppo poco? La società italiana sta già pensando ad uno sviluppo delle mescole, da provare con i team durante la stagione. Ma il divieto di test durante il campionato complica notevolmente le cose, così che si sta discutendo di riservare la prima sessione di libere del venerdì a questo scopo.

L’idea di Pirelli sarebbe quella di fornire alla squadre un paio di treni di gomme con la nuova mescola, per raccogliere tutti i dati possibili in pista. Se la FOTA accettasse la proposta, il lavoro di sviluppo inizierebbe già a Sepang.

L’altra opzione, che a nostro parere sarebbe la migliore per ripristinare i test in campionato, sarebbe quella di rimanere in pista il lunedì successivo alla corsa. Questo limiterebbe i costi, ma pare che l’idea sia già stata esclusa.

Paul Hembery, responsabile Pirelli Motorsport, ha dichiarato: “Vorremmo dare ad ogni team la possibilità di valutare le nuove specifiche durante il weekend. Abbiamo dovuto trovare una soluzione per tenere bassi i costi. Dare ai team dei set di pneumatici extra, non interrompe i loro programmi di simulazione gara, anzi, significa  anche non introdurre gomme totalmente sconosciute. Non apporteremo modifiche alle mescole solo per il gusto di farlo. La Malesia è interessante per testarle, perché ci sarà un gran caldo. Dobbiamo avere composti che funzionino bene con temperature dai 10 ai 50 gradi. C’è molto da imparare quest’anno”.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!