Williams indecisa sull’utilizzo del KERS

Tra le squadre che utilizzeranno il KERS nel 2011 c’è la Williams. Il team di Grove non ha ancora deciso se utilizzare o meno il dispositivo fin dalla prima gara di Melbourne. Nei test invernali, infatti, sono stati davvero tanti i problemi di affidabilità riconducibili al sistema di recupero dell’energia cinetica.

Nella giornata di mercoledì, quando al volante c’era Maldonado, il team ha dovuto eseguire la procedura di emergenza per rimuovere le batteria ad alto voltaggio dalla vettura, anche se il problema sembra non sia stato in quella zona. Il KERS è stato isolato e poi rispedito in fabbrica per i dovuti controlli.

Ma l’interrogativo è: vale la pena usarlo, alla luce di questi problemi? La FW33 ha dimostrato un buon potenziale e buttarlo al vento per problemi con il KERS, sarebbe un vero peccato. Sam Michael, direttore tecnico del team, ha ammesso: “Abbiamo avuto problemi elettrici con il componente che collega la batteria al MGU”.

Solo dopo il responso delle analisi in fabbrica si saprà, dunque, se la Williams utilizzerà o meno il KERS in monoposto. Ancora qualche giorno di attesa e ne sapremo di più.

Lascia un commento