Test Barcellona, day 5: il diluvio protagonista oggi

Una giornata particolarmente condizionata dalla pioggia, quella di oggi al Montmelò. Sulla pista letteralmente inondata d’acqua, avrebbero dovuto girare Ferrari, McLaren, Mercedes e Williams. Peccato che il meteo, ancora una volta, frena le moderne Formula 1.

Con la pista che somigliava ad un lago, i team hanno potuto fare solamente qualche installation lap, ma l’aquaplaning regnava sovrano e di giri cronometrati non ne abbiamo proprio visti. Solamente Lewis Hamilton, nella tarda mattinata, ha fatto intravedere qualcosina.

Le condizioni della pista non sono migliorate di tanto nel pomeriggio, tanto che la Ferrari ha preferito fare i bagagli e lasciare anzitempo la pista. Alonso ha fatto solo cinque giri oggi, non segnando alcun tempo cronometrato.

Discorso diverso per la Mercedes, che a parte i cinque giri di Schumacher durante la mattinata, ha poi dato la vettura a Rosberg, che ha girato fino al termine della sessione, ottenendo il miglior tempo quando la bandiera a scacchi era stata esposta. Solamente nell’ultima mezz’ora di oggi, infatti,  abbiamo potuto apprezzare numerosi giri di Rosberg, Maldonado ed Hamilton. Al termine della sessione, è proprio questa la classifica finale, con la Mercedes davanti alla Williams, staccata di mezzo secondo. Terzo – e ultimo – Hamilton a sette decimi, con la McLaren Mp4-26.

L’appuntamento con la Formula 1 è segnato il 25 marzo, per le prime prove libere del GP d’Australia.

Pos  Pilota              Team               Tempo       Gap     Giri
 1.  Nico Rosberg        Mercedes           1m43.814s            35
 2.  Pastor Maldonado    Williams-Cosworth  1m44.333s  + 0.519s  23
 3.  Lewis Hamilton      McLaren-Mercedes   1m44.560s  + 0.746s  33
 4.  Michael Schumacher  Mercedes                                5
 5.  Fernando Alonso     Ferrari                                 5

Lascia un commento