Brawn: gli scarichi avranno grande importanza

Il posizionamento degli scarichi è stato uno degli argomenti più affrontati durante questo inverno, specie dopo che la Lotus Renault GP ha presentato una innovativa soluzione con gli scarichi che escono da sotto le pance laterali e non più da dietro.

Secondo Ross Brawn, l’introduzione di questa soluzione avrà un forte impatto sulle prestazioni, forse ancora di più del diffusore double decker del 2009. Il team che ha lavorato meglio, sotto questo punto di vista, è proprio la Lotus Renault, che ha portato tale soluzione in netto anticipo rispetto agli avversari, dando il via ad un vero e proprio tormentone, tanto che già altre squadre hanno provato la configurazione degli scarichi all’anteriore, durante i test invernali.

Il team principal della Mercedes, calcola che l’impatto di questa soluzione possa condizionare l’esito delle gare: “Si tratta di una zona importante, ancora più del diffusore. I team stanno lavorando già con i loro partner motoristici per capire come ottenere il massimo, portando gli scarichi in quella posizione. E’ nello spirito della F1 spingere oltre i confini del regolamento e trovare nuove aree d’ombra”.

A differenza del doppio diffusore, però, le zone grigie questa volta non porteranno controversie tra i team: “Ci sono stati chiarimenti nel corso di questa ultima settimana, circa i materiale da usare e altre due o tre cosette, ma nulla che potrebbe portare a reclami”.

Lascia un commento