GP Australia 2011: anteprima e orari TV

20 marzo 2011 14:34 Scritto da: Davide Reinato

Finalmente ci siamo! L’attesa snervante è quasi finita: entriamo ufficialmente nella settimana che ci porterà al primo Gran Premio della stagione 2011, che si correrà a Melbourne, in Australia.

La nuova stagione di F1 si preannuncia emozionante ed equilibrata, almeno quanto la scorsa edizione. Durante i test invernali, è stato difficile poter interpretare i programmi svolti da ciascuna squadra, ma l’unica cosa intuibile è che con molta probabilità, Ferrari e Red Bull saranno lì davanti, con Mercedes, Lotus Renault e McLaren, pronti ad infilarsi nella battaglia al titolo.

La tappa di Melbourne ci ha sempre regalato gare emozionanti e, quest’anno, non sarà da meno. I nuovi pneumatici Pirelli e le alte temperature australiane, potrebbero regalare una corsa dove i più scaltri potrebbero avere la meglio sui più veloci. Oltre alle gomme, sarà indispensabile l’affidabilità delle vetture: Red  Bull e Ferrari si sono mostrate avvantaggiate in questo settore, mentre la Mclaren sembra ancora in alto mare.

Oltre i nuovi pneumatici, che avranno il marchio Pirelli di colore diverso per ogni mescola, la stagione 2011 vede l’introduzione di parecchi cambiamenti, soprattutto regolamentari, quali il ritorno del KERS e l’ala mobile posteriore. Quest’ultima, durante la corsa australiana, sarà utilizzabile nel rettilineo di partenza: vedremo se tale soluzione sarà veramente utile ad incrementare i sorpassi o se sarà l’ennesima inutilità targata FIA.

Il Gran Premio d’Australia si svolge all’Albert Park, un circuito cittadino “anomalo”, dato che è dotato di una sede stradale molto larga e le velocità di punta sono piuttosto elevate. Nonostante alcuni gruppi di ambientalisti che snobbano l’evento, il pubblico australiano è decisamente attento e competente. Quest’anno, i fans potranno contare su due piloti australiani: oltre Mark Webbber, fa il proprio debutto in F1 anche Daniel Ricciardo, seppur come terzo pilota per la Toro Rosso.

Scopriamo insieme all’idolo di casa, Mark Webber, i segreti del circuito di Melborune.

Venerdì 25 Marzo
Prove Libere 1      2:30 – 4:00     Live BlogF1.it
Prove Libere 2      6:30 – 8:00     Live BlogF1.it

Sabato 26 Marzo
Prove Libere 3      4:00 – 5:00     Live BlogF1.it
Qualifiche             7:00 – 8:00     Live BlogF1.it | Diretta TV Rai 2

Domenica 27 Marzo
GP d’Australia        8:00            Live BlogF1.it | Diretta TV Rai 1

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!