Melbourne: McLaren regina del venerdì

Che il Mondiale 2011 potesse iniziare sotto il segno della Vodafone McLaren l’avrebbero detto veramente in pochi. A testimonianza di quanto possano essere fuorvianti le prove invernali se lette in modo rigido e soltanto con il cronometro alla mano, la scuderia di Woking, come ogni “grande” che si rispetti non manca gli appuntamenti importanti.

Vero anche che  un venerdì (per giunta il primo) di prove libere non può dire ancora nulla ma una cosa è certa; la Mp4-26 proprio non sembra quel catorcio futuristico che volevano farci credere. E’ un auto competitiva che molto presumibilmente correrà nel gruppo delle migliori.

Jenson Button e Lewis Hamilton, sesto e settimo nella prima ora e mezza stagionale,  comandano le seconde libere. Probabilmente sorpresi anche loro dalla competitività e affidabilità della vettura si dimostrano soddisfatti ma allo stesso tempo predicano la doverosa calma.

Jenson Button (FP2 Pos. 1° 1’25″854): “Oggi abbiamo dimostrato di avere una macchina affidabile, il che è davvero soddisfacente.Non ci sono grosse conclusioni da trarre guardando ai tempi di oggi, la Red Bull non ha usato l’ala mobile, non mi esalto troppo. Abbiamo fatto molti giri senza problemi e il nuovo sistema di scarico ha assolutamente reso la monoposto più performante. Sono davvero contento per come hanno lavorato duramente i ragazzi e per quello che sono riusciti a fare per la gara. Segnali incoraggianti, vediamo quanto saremo bravi”

Lewis Hamilton (FP2 Pos. 2° 1’25″986): “La macchina è migliorata molto rispetto ai test invernali ma non guardiamo gli altri. Stiamo con i piedi per terra perchè non sappiamo realmente dove sono gli altri. Noi siamo concentrati su noi stessi, le gomme Pirelli si stanno comportando molto bene. Siamo ottimisti per il week end perchè abbiamo fatto un grosso passo avanti. Abbiamo una maggiore spinta verso il basso che è quello che abbiamo sempre chiesto”.

Lascia un commento