GP Malesia 2011: anteprima e orari in TV

Archiviata la trasferta australiana, la Formula 1 si sta già spostando in quel di Kuala Lumpur, dove domenica 10 Aprile si correrà il Gran Premio della Malesia. L’avvio del mondiale 2011 è stato contornato da mille dubbi sull’effettiva utilità di Kers e ala mobile, i due dispositivi reintrodotti per aumentare lo spettacolo in pista.

Ma se l’Albert Park di Melbourne era un circuito cittadino atipico, a Sepang si potrà fare la prova del nove, tenendo conto che si tratta di una pista vera e propria. Sarà il banco di prova anche per la Ferrari, chiamata a riscattare le prestazioni mediocri della prima corsa, mentre la McLaren già suona la carica nei confronti della Red Bull. Ne vedremo delle belle.

Il Sepang International Circuit, che misura 5.543 metri, è stato inaugurato per la prima volta nel 1999. E’ uno degli impianti meglio riusciti per Herman Tilke: tanto imponente quanto spettacolare, ha una sede stradale molto larga che consente di incrociare spesso le traiettorie, nonostante al di fuori di quella ideale si depositi spesso molto sporco.

In gara, sarà percorso per ben 56 volte, per una distanza complessiva di 310,408 chilometri. Sarà interessante valutare il comportamento degli pneumatici Pirelli, dato che le condizioni di caldo umido, unitamente alle curve veloci in appoggio e curve lente – dove è importante la trazione in uscita – daranno filo da torcere alle coperture italiane. Quindici curve in totale: dieci a destra e cinque a sinistra. Una pista molto tecnica e dura, sia per i mezzi che per i piloti, che dovranno essere in grado di sopportare un caldo “appiccicoso” per un intero weekend.

Tuttavia, il meteo a Kuala Lumpur, in questo periodo dell’anno, non è solamente caldo. La pioggia è la vera protagonista delle giornate malesi: a volte arriva solo qualche goccia, altre volte arriva un nubifragio che scombina le giornate. Come l’anno passato, quando le qualifiche furono fortemente condizionate dall’acqua e sembra che – secondo le prime previsioni – per l’intero weekend del 2011 sia prevista pioggia.

L’incertezza del meteo renderà ancora più emozionante il prossimo weekend di Formula 1. Intanto, ripassiamo la pista con Fernando Alonso, a bordo della F10 dello scorso anno.

Vedi anche: Highlights delle passate edizioni.

GRAN PREMIO DELLA MALESIA 2011

Venerdì 8 Aprile
Prove libere 1 04:00 – 05:30 Live BlogF1.it
Prove libere 2 08:00 – 09:30 Live BlogF1.it

Sabato 9 Aprile
Prove libere 1 07:00 – 08:00 Live BlogF1.it
Qualifiche 10:00 – 11:00 Live BlogF1.it + TV – Rai 2

Domenica 10 Aprile
Gara, GP Malesia 10:00 Live BlogF1.it + TV – Rai 1

Lascia un commento