Ancora un podio per la Lotus Renault

Come a Melbourne, anche a Sepang sul terzo gradino del podio è salito un pilota della Lotus Renault. Questa volta l’onore di portare la R31 nei primi tre posti della classifica è toccato a Nick Heidfeld, autore di una gara maiuscola, che riscatta così la pessima prestazione di 15 giorni fa. L’altro pilota della scuderia anglo francese, Vitaly Petrov, dopo esser stato a lungo in zona punti, si è ritirato a 3 giri dal termine per una spettacolare uscita di pista.

L’avevamo detto: occhio a Nick Heidfeld in gare come queste. Il tedesco, scattato in 6° posizione, alla prima curva si ritrova addirittura 2°, posizione che manterrà senza problemi fino al primo pit stop. La prima sosta è però sfortunata per il tedesco: Nick perde infatti le posizioni su Hamilton, Button e Webber. Si trova così a lottare con Massa e il compagno Petrov, ma la migliore gestione delle gomme dure gli consente di recuperare le posizioni che gli altri (Webber, Hamilton e Alonso) perdono per effettuare una sosta extra. Nel finale supera Hamilton e resiste al ritorno di Webber, tornando così sul podio dopo due anni.

“La partenza è stata fantasitca e divertente, anche in Australia avevo recuperato delle posizioni al via ma non mi aspettavo di ripetermi anche oggi. Mi sono ritrovato a lottare con Sebastian e ho cercato di fare del mio meglio per tenere il passo ma era davvero difficile. La pioggia cadeva ad intermittenza e abbiam cercato di rimanrere fuori il più possibile per prendere la decisone migliore. La prima sosta non è stata brillante e ho perso posizioni. Nel finale sono stato fortunato che Alonso ha dovuto fare una sosta extra e così io con le dure sono riuscito a passare Hamilton e a tenere dietro Mark. Il KERS non ha avuto problemi oggi, sono riuscito ad usarlo correttamente, così come l’ala mobile. Un ottimo risultato per me e per la squadra”.

Anche Petrov è stato autore di una partenza strepitosa: in due curve ha recuperato ben 3 posizioni, inserendosi tra Button e Massa al 5° posto, ma per poco non è riuscito addirittura ad issarsi in 3° posizione alle spalle del compagno di squadra. Prima della prima sosta perde la posizione su Massa e poco dopo, per un errore, anche quella su Alonso, stabilendosi in 7° posizione. Rimane tra il 6° e 7° posto fino alle fasi finali della gara, quando va largo alla curva 8. La vettura del pilota russo, per un dislivello nascosto dall’erba, salta letteralmente atterrando violentemente sull’asfalto e danneggiando il piantone dello sterzo. Petrov non ha più controllo della vettura ma riesce comunque a frenare e a portarsi fuori dalla pista. Un grossissimo rischio per Vitaly che vede così sfumare 6 punti preziosi.

La Lotus Renault è ora 4° in classifica con 30 punti, divisi equamente dai due piloti.

Lascia un commento