GP Cina 2011: i precedenti

13 aprile 2011 08:30 Scritto da: Andrea Facchinetti

Nemmeno il tempo di archiviare la seconda tappa del 2011 che la Formula 1 torna in pista domenica, questa volta in quel di Shanghai, Cina. Giunto all’8° edizione, il Gp della Cina si è sempre svolto sul Shanghai International Circuit, il cui layout richiama l’ideogramma cinese Shang, “sopra, in alto”. Nel novembre 2008 il Gp è stato messo in discussione e così si è deciso di spostare la gara all’inizio dell’anno, mentre quest’anno ha dovuto apportare delle modifiche volute dalla FIA per migliorare il drenaggio dell’asfalto. Facciamo un riepilogo di quello che è successo nelle ultime 5 edizioni.

2006 – Una qualifica bagnata assegna ad Alonso la Pole Position. Schumacher, in lotta con lo spagnolo per il titolo, parte solo 6° e le sue gomme Bridgestone non promettno nulla di buono sull’acqua. Anche la gara è baganta, ma Schumacher tira fuori dal cilindro una super rimonta (aiutata anche da delle strategie azzeccate in base alle condizioni variabili di pioggia-non pioggia) e va a vincere grazie anche a degli ottimi sorpassi ad Alonso e a Fisichella (addirittura con 2 ruote nell’erba), giunti rispettivamente 2° e 3°. Raikkonen si ritira per problemi tecnici,  Massa per un incidente.

2007 – Lewis Hamilton parte dalla pole e, con una gara d’anticipo, sembra poter chiudere il discorso mondiale. Purtroppo per lui non sarà così: dopo un’ottima partenza sotto la pioggia, l’inglese domina fino al 27° giro, quando va in crisi con le gomme usurate e Raikkonen si rifà sotto. Hamilton decide di rientrare quando ormai è sulle tele e, mentre rientra ai box, s’insabbia nella via di fuga della pit lane. Raikkonen ne approfitta così per regalare alla Ferrari la 200° vittoria in F1 e portarsi a -7 da Hamilton in classifica. Secondo Alonso, ora a -4 dal leader, 3° Massa. Sorprendente 4° posto di Vettel con la Toro Rosso, 5° Button.

2008 – Dopo la delusione del 2007, Lewis Hamilton si rifà alla grande, dominando tutto il week end e centrando un facile Hat Trick (Pole, vittoria e giro più veloce). 2° Massa e 3° Raikkonen, che nulla possono contro lo strapotere dell’inglese. Massa, con un sorpasso dubbio nel finale nei confronti di Raikkonen, tiene aperto il mondiale, limitando i danni a -7 da Hamilton. 4° Alonso, 9° Vettel, 14° Webber e solo 16° Button. Ritirata l’altra McLaren, quella di Kovalainen, per una foratura.

2009 – Vettel ottiene una pole da fenomeno con una vettura che ha dei piccoli problemi al retrotreno. Parte affiancato da Alonso, ma le condizioni di scarsa visibilità, inducono la direzione gara a disputare i primi 8 giri dietro SC. Alonso va ai box in regime di SC e sprofonda in fondo al gruppo, finirà 9°. A vincere sarà Vettel (con il brivido della collisione con Buemi), seguito dal compagno Webber, autore di un bel duello con il leader di classifica Button, 3°. Prima vittoria e doppietta in F1 per la Red Bull. Bene le McLaren che con Kovalainen (5°) e Hamilton (6°), compiono una bella rimonta con molti sorpassi. Ancora a zero punti la Ferrari: Massa ritirato mentre era al comando per problemi elettrici, mentre Raikkonen non va oltre il 10° posto.

2010 – Prima fila tutta Red Bull ma è la pioggia a stravolgere la gara. Alonso salta in testa alla prima curva grazie ad una partenza anticipata: per lui arriverà un DT che lo farà sprofondare a centro gruppo. Dopo poche curve un incidente tra Liuzzi, Buemi e Kobayashi fa entrare la SC. Tutti si precipitano al box tranne Rosberg e Button, i quali prendono il comando della corsa. Il tedesco viene passato da Button poco dopo la prima sosta e balza al comando, posizione che manterrà fino al termine della gara. Mentre un indemoniato Hamilton sfodera una lunga serie di sorpassi, le Red Bull rimangono invischiate nelle lotte ai limiti della zona punti e Alonso recupera posizioni preziose, la SC esce di nuovo per dei detriti in pista. Al restart Hamilton riesce ad avvicinarsi e a superare Rosberg in 2° posizione. L’avvincente gara cinese termina con la prima doppietta 2010 McLaren, con Button davanti a Hamilton, Rosberg e ad Alonso, bravo a recuperare sino ai limiti del podio. Vettel 6°, Webber 8° e Massa 9°.

Ecco gli highlights dell’edizione 2010:

ALBO D’ORO

2004 – R. Barrichello (Ferrari)
2005 – F. Alonso (Renault)
2006 – M. Schumacher (Ferrari)
2007 – K. Raikkonen (Ferrari)
2008 – L. Hamilton (McLaren-Mercedes)
2009 – S. Vettel (Red Bull-Renault)
2010 – J. Button (McLaren-Mercedes)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!