GP Cina 2011: anteprima e orari TV

Il circus della Formula 1 non ha tregua. Non abbiamo fatto neppure in tempo a metabolizzare la corsa della Malesia, che siamo già pronti a seguire un altro weekend molto interessante: la tappa allo Shanghai International Circuit.

Nel GP di Malesia, abbiamo potuto capire qualcosa di più, sia per le potenzialità delle monoposto che del comportamento delle gomme. Su queste ultime, c’è un ampio dibattito e Pirelli è costantemente al lavoro per migliorare le proprie coperture. A Sepang, tutti aspettavano la pioggia che poi non è arrivata. E in Cina? Cosa aspettarci? Sicuramente sarà un’altra gara ricca di spettacolo. O confusione, che dir si voglia, dato che la gestione degli pneumatici Pirelli non è chiara a nessuno.

Da venerdì, tutti in pista per le prime prove libere del Gran Premio della Cina. Gli oltre cinque chilometri di pista, dalla forma ispirata dall’ideogramma “Shang”, dal 2004 fanno parte del campionato di Formula 1. Lo Shanghai International Circuit regala corse mai scontate. Sedici curve in totale, ma la più bella resta sicuramente la prima, a forma di spirale: il suo raggio va a stringere, costringendo i piloti ad andare al limite e, a volte, anche oltre.

Anche su questa pista, le Pirelli avranno un ruolo fondamentale per la lettura della corsa. Staccate al limite, carichi laterali estremi ed elevata trazioni all’uscita delle curve lente sono gli elementi che daranno filo da torcere alle Pirelli. Lo scorso anno, proprio grazie ad una strategia intelligente con le gomme, Button ha potuto conquistare una bella vittoria. Intanto, godiamoci un giro di pista di Fernando Alonso sul tracciato cinese, con lo spagnolo che ci guida passo passo in un giro veloce.

ORARI GP DI CINA 2011

Venerdì 15 Aprile
Prove Libere 1 | 04:00 – 05:30 live su BlogF1.it
Prove Libere 2 | 08:00 – 09:30 live su BlogF1.it

Sabato 16 Aprile
Prove Libere 3 | 05:00 – 06:00 live su BlogF1.it
Qualifiche | 08:00 – 09:00 live su BlogF1.it e in TV su Rai 2

Domenica 17 Aprile
Gara, GP Cina | 09:00 live su BlogF1.it e in TV su Rai 1

Lascia un commento