Ufficiale, Team Lotus acquista la Caterham

Così come vi avevamo annunciato la scorsa settimana [Leggi l’articolo], il Team Lotus ha confermato oggi in via ufficiale l’acquisizione della Caterham, piccola casa inglese di vetture derivate dalla Lotus Seven. La scuderia di Tony Ferndandes torna così ad avere sbocchi sul mercato delle vetture di serie dopo che la rottura con Group Lotus aveva interrotto ogni rapporto tra le vetture di serie e il Team Lotus.

La Caterham ha un posto unico nel cuore del mondo dei motori”. Ha esordito così il malese Tony Fernandes alla conferenza stampa odierna, alla quale hanno preso parte anche i piloti della scuderia Trulli e Kovalainen. “Oltre ad essere un’orgoglio fermamente britannico”, ha proseguito Fernandes, “la Caterham ha una reputazione invidiabile all’interno del nostro settore per performance e eccellenza tecnica. La Caterham è rimasta fedele alla filosofia di Colin Chapman ‘less is more’; il DNA naturae della Lotus Seven può ancora oggi esser rintracciato nelle vetture di questo marchio”.

Ma dietro a questo affare si cela una strategia difensiva da parte di Fernandes. L’ormai nota battaglia legale con Group Lotus, il cui verdetto è atteso questa settimana (ma non è escluso un rinvio a maggio), potrebbe far perdere alla scuderia del patron di Air Asia la concessione dell’utilizzo del marchio “Team Lotus”. Dal prossimo anno Fernandes potrebbe così utilizzare proprio il brand “Caterham”, marchio stavolta acquistato a tutti gli effetti. Ma c’è di più. La Sonagol, compagnia petrolifica angolana, potrebbe diventare presto Title Sponsor del team e la conferma di queste chiacchiere sono i domini internet registrati proprio dal Team Lotus: ‘Sonagolcaterham’ e ‘caterhamf1’.

Team Lotus è una piattaforma promozionale per Caterham. Ho sempre voluto usare la F1 come trampolino di lancio per degli affari nelle vetture stradali. Abbiamo sperato di farlo con Lotus, ma abbiamo terribilmente sbagliato. Mi sono guardato intorno e ho visto come opportunità la Caterham. Non ho ancora deciso quale sarà il nome del team il prossimo anno. Sto aspettando di conoscere quale sarà il verdetto ma in uno scenario ideale vedrei un unione dei due nomi” ha concluso Fernandes.

Lascia un commento