PURE: nuovo motorista in F1 dal 2013

5 maggio 2011 12:56 Scritto da: Davide Reinato

L’ex Team Principal della Bar, Graig Pollock, sta per tornare in Formula 1 con una nuova società, la Pure Engine, che creerà motori 1.6 quattro cilindri turbocompressi da vendere alle squadre di F1 dal 2013.

Dopo che la FIA ha annunciato, lo scorso dicembre, le modifiche al regolamento in vista del 2013, Pollock ha riunito diversi partner come Christian Contzen, ex managing director di Renault F1 e l’esperto aerospaziale Robin Southwell. Pure Engine collaborerà anche con TEOS PowerTrain Engineering che fa parte della Mecachrome.

I piani di Pollock sono chiari: “La visione di Pure è di essere leader nello sviluppo della tecnologia di prossima generazione, che deve rispondere alle esigenze di un ambiente più pulito. La Formula 1 cambierà regolamento nel 2013 e questo ci offrirà una piattaforma immediata sul campo per testare e convalidare le tecnologie del futuro da attura anche in altri settori”.

Il nuovo motore Pure debutterà al banco di prova già alla fine di quest’anno e, secondo Pollock, questo sarà un grande vantaggio: “Non dimenticate che Mercedes, Ferrari e Renault andranno avanti con i V8 fino al 2012. Noi siamo già concentrati sul motore 1.6 al momento. Penso che avremo nuovi clienti a breve”.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!