Alonso ottimista: “L’obiettivo resta il podio”

Ci si aspettava una qualifica difficile per la Ferrari e questa è puntualmente arrivata. Al termine dei sessanta minuti di prove ufficiali, Fernando Alonso ha strappato una quinta posizione in griglia, mentre Felipe Massa scatterà dalla decima piazzola.

La 150° Italia ha fatto un piccolo passetto in avanti, ma non è ancora sufficiente per poter pensare di infastidire i primi. Nelle libere sono state provate le diverse novità, come l’ala anteriore flessibile che è quasi pronta e sarà portata in Spagna. Ma qui in Turchia c’è ancora da soffrire e Alonso era stato chiaro: “Non mi aspetto rivoluzioni” aveva detto lo spagnolo. E così è stato.

Fernando oggi ha avuto modo di mostrare di essere ancora il migliore nel team, tirando fuori dalla monoposto quel mezzo secondo in più nei confronti del compagno di squadra che, in Q3, ha addirittura abortito il giro per risparmiare le gomme. Se Felipe avesse completato il crono in quel passaggio, sarebbe comunque partito dalla nona o decima posizione… e questo la dice lunga sulla forma di Felipe nei confronti di Fernando.

In Ferrari hanno ormai fatto “l’abbonamento” al quinto posto con Alonso. Per la quarta volta in quattro gare, Fernando scatterà dalla quinta posizione. Se pensiamo che Vettel, invece, ha fatto il poker di pole un brivido corre lungo la schiena e ci da idea di come la Ferrari continua ad arrancare.

Fernando tenta di essere ottimista: “E’ andata bene. Sono ancora lontano dalla pole position, circa otto decimi, ma in cina eravamo a 1.4 secondi. Evidentemente abbiamo fatto un passo avanti con i nuovi componenti sulla vettura, ma dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione. Abbiamo massimizzato il nostro potenziale oggi, la possibilità di andare a podio è ancora un nostro obiettivo. In Malesia ero in lotta per il terzo posto, in Cina c’era Felipe, speriamo che qui in Turchia sarà possibile salire sul podio”.

Lascia un commento