GP Turchia 2011: Qualifiche in diretta

7 maggio 2011 12:45 Scritto da: Redazione

Seguiamo in diretta la sessione di qualifiche del Gran Premio di Turchia, quarta prova del mondiale di Formula 1 2011. Dopo la terza sessione di prove libere, andata di scena questa mattina, il candidato numero uno alla pole è Sebastian Vettel. Il tedesco della Red Bull sembra avere una marcia in più rispetto a tutti i suoi colleghi, ma teniamo d’occhio anche la Mercedes e la McLaren, mentre per la Ferrari si prospetta una qualifica calvario.[Riassunto della terza sessione di libere]

Oltre al live blogging per seguire in diretta le prove libere, tenete d’occhio anche i link “Anteprima e Orari del Weekend”“I numeri e le statistiche” e “Gli Highlights degli anni precedenti“.

110 Commenti

  • Frank Pitonetti

    maxleon

    Frank Pitonetti
    Ferrari in crescita, non mi trovo d’accordo con l’ing. Bruno, che ha sparato a 0 sulle piccole modifiche introdotte, che invece hanno dato dei risultati in quanto Alonso è sempre stato vicino alle mclaren, per poi risparmiare l’ultimo treno evitando quindi di effettuare il giro veloce, lasciando a casa almeno un paio di decimi vedendo il trend degli altri.
    Mclaren un pò meno performanti del solito, a mio avviso per i grossi saltellamenti in frenata che non hanno permesso ad hamilton di attaccare le curve con la solita grinta.
    Redbull di un’altro pianeta rispetto alle altre vetture, ecco perchè caro caribbean, avevo criticato la strategia in Cina.
    Al momento hanno una macchina equilibrata in ogni circuito, a differenza di tutti gli altri.
    Occhio alle Ferrari in gara, se Alonso dovesse partire bene, penso che possa essere più veloce di mercedes e mclaren.
    Inspiegabile il tempo di Massa.

    Massa in generale mi è sembrato sempre più in difficoltà rispetto ad Alonso, ma mi sembra che anche lui abbia abortito l’ultimo giro, purtroppo non ho visto le qualifiche e mi devo accontetare di ciò che è riportato sul blog, probabilmente anche lui avrà risparmiato un set di morbide e nella Q2 ne avrà utilizzato uno usato.
    Poi volevo proporre un quesito tecnico, che riguarda l’usura delle gomme:
    Atteso che il problema Ferrari, credo sia ormai assodato, è di mancanza di carico deportante, non credi che con le prossime innovazioni dovrebbe migliorare anche il consumo gomme????
    Secondo me è possibile che già dalla gara di domani potremo vedere un miglioramento in tal senso già con le piccole innovazioni che sono state portate.
    Volevo anche un tuo parere riguardo le Mercedes, perchè vedendo i long run di ieri mi sembra che sul passo gara patiscano troppo consumo gomme.

    Ciao Max, si anche io ho visto Massa in difficoltà, secondo me non hanno fatto un buon lavoro di setup, c’è una differenza sostanziale tra le due Ferrari come equilibrio, Alonso riusciva a tenere una buona corda, Massa faticava molto. Credo che ci sia un problema di setup, o forse una strategia diversa nella messa a punto.
    Sul quesito tecnico, per farla breve se la vettura genera POCO carico aerodinamico aumenta il pattinamento in curva, nei cambi di direzione, in accellerazione e in frenata
    Con più carico aerodinamico le gomme tendono ad usurarsi leggermente di più in rettilineo con (moto rettilineo) per il maggior downforce, ma in curva si limita il pattinamento tenendo una temperatura inferiore.
    Avevo detto che in qualifica la Ferrari sarebbe stata più vicina alle vetture che la precedevano, per cui in gara penso che potrebbe andare meglio, tenendo presente che la Ferrari in condizione da gara riesce a ridurre il gap.
    Le redbull al momento sono inarrivabili, ma mercedes e mclaren sono alla portata.
    Per quanto riguarda il mondiale, penso che sarà difficile toglierlo alla redbull, bisognerà vedere cosa riusciranno a fare gli altri team nello sviluppo.

  • Caribbean Black

    aridaje con la questione soldi della ferrari…….ce li hanno, sono una casa automobilistica che sfrutta l suo marchio nella competizione automobilistica per eccellenza….è un loro merito ed un loro vantaggio……che abbiano lavorato male ok, sono concorde in pieno….il tuo discorso su quanto spende in rapporto a quanto rende oggi in pista non fa una piega. Però il discorso vale anche per i nostri….anche noi spendiamo di piu della red bull e siamo sempre dietro con un budget maggiore ed una spesa maggiore…..allora se la vedi così dovresti prendertla anche coi nostri, non trovi?

  • Caribbean Black

    alien

    Caribbean Black
    infatti scandalosa la sua scarsa obbiettività in merito….è da ieri che continua con battute sarcastiche su di voi, ed oggi siete a 3 decimi….scandaloso guarda….i nostri dormono….e poi se la prende con hamilton…..ah gia….se ci fosse stato raikkonen al posto di lewis oggi era in pole e domani vinceva…..ma dai…..

    a me sembra che stamattina non vedevi l’unica cosa lampante che si poteva vedere e cioè che la mercedes andava….
    hamilton ha sbagliato e punto.poteva anche fare secondo all’ultimo tentativo.

    ok per il mio errore di valutazione sulla mercedes…..dopo 3 gare con la stessa musica, alla 4a è cambiata…..e poi non ho detto “la mercedes non è migliorata” ma h detto che mi è “SEMBRATA” sempre allo stesso livello in quanto non ho le competenze per decretare certi valori……a differenza di te che continui sulla stessa linea nella quale continui ad ostinarti a vedere una ferrari in netto recupero…..non so come tu faccia a non vedere la ferrari nettamente migliore…….non è quotabile in nessun modo invece la tua linea su un’ipotetica seconda posizione di hamilton….oggi non avevamo assolutamente le carte per fare meglio….button lo conferma dalla sua 6a posizione…..scandalosa oggi la mclaren….2 settimane di pausa per fare bene, ed invece niente…..addirittura scadono nella strategia tornando a sprecare 2 set di morbide nela q3…..bah, non so come le leggi tu le qualifiche.

    la ferrari,CONSIDERANDO SOPRATTUTTO I SOLDI CHE HA A DISPOSIZIONE E I PROCLAMI CHE AVEVA FATTO NEL PROGETTO,per ora è un mezzo bidone.
    a me cmq non interessa più di tanto perchè tengo per la mclaren.
    certo che la storia di barnard e nichols degli anni passati non è che mi vada molto giù, specialmente dopo la spy-farsa.

  • WBrawnSchumy

    Ma dove la vedete la ferrari competitiva?? perchè alcuni non sono riusciti a fare un buon tempo nel q3 a quest’ora erano 1 2 posti dietro

  • cmq sia anche se non vi garbano io le mie opinioni le esprimo.
    dagli onboard camera indipendentemente dai tempi, redbull e mclaren sembrano messe meglio (con grande vantaggio per la rb7) mentre merceds e ferrari sono nervose e sembrano molto difficili da guidare.
    in base a questa mia impressione ,se non ci sono contatti o ritiri anomali vedo redbull e mclaren nei primi quattro posti.
    SEMPRE PER COME LA VEDO IO,CHIARO

  • Caribbean Black

    alien

    Caribbean Black
    infatti scandalosa la sua scarsa obbiettività in merito….è da ieri che continua con battute sarcastiche su di voi, ed oggi siete a 3 decimi….scandaloso guarda….i nostri dormono….e poi se la prende con hamilton…..ah gia….se ci fosse stato raikkonen al posto di lewis oggi era in pole e domani vinceva…..ma dai…..

    a me sembra che stamattina non vedevi l’unica cosa lampante che si poteva vedere e cioè che la mercedes andava….
    hamilton ha sbagliato e punto.poteva anche fare secondo all’ultimo tentativo.

    ok per il mio errore di valutazione sulla mercedes…..dopo 3 gare con la stessa musica, alla 4a è cambiata…..e poi non ho detto “la mercedes non è migliorata” ma h detto che mi è “SEMBRATA” sempre allo stesso livello in quanto non ho le competenze per decretare certi valori……a differenza di te che continui sulla stessa linea nella quale continui ad ostinarti a vedere una ferrari in netto recupero…..non so come tu faccia a non vedere la ferrari nettamente migliore…….non è quotabile in nessun modo invece la tua linea su un’ipotetica seconda posizione di hamilton….oggi non avevamo assolutamente le carte per fare meglio….button lo conferma dalla sua 6a posizione…..scandalosa oggi la mclaren….2 settimane di pausa per fare bene, ed invece niente…..addirittura scadono nella strategia tornando a sprecare 2 set di morbide nela q3…..bah, non so come le leggi tu le qualifiche.

  • Frank Pitonetti

    Parlando di novità tecniche, il foro nel profilo estrattore delle REDBULL di cui parla l’ing Bruno si chiama in ambito aeronautico “perforated gurney” e serve quindi a migliroare l’estrazione e soprattutto a ridurre le turbolenze nocive.
    FERRARI: le nuove ali, sono semplicemente un upgrade aerodinamico per ottimizzare la deportanza e ridurre il fenomeno del sottosterzo, quindi non è stata montata NESSUNA ALA FLESSIBILE, che sarà disponibile a breve. L’ala posteriore presenta una sezione più pronunciata per guadagnare qualcosina in downforce, ma entrambe le ali non portano un grosso vantaggio.
    bisognerà aspettare per vedere l’ala flessibile.
    C’è stata una modifica negli attacchi degli scarichi, e sono stati leggermente spostati, ma credo che anche questa scelta sia provvisoria, forse questa modifica mi fa pensare che a breve cambieranno la geometria della sospensione posteriore.

  • Caribbean Black
    infatti scandalosa la sua scarsa obbiettività in merito….è da ieri che continua con battute sarcastiche su di voi, ed oggi siete a 3 decimi….scandaloso guarda….i nostri dormono….e poi se la prende con hamilton…..ah gia….se ci fosse stato raikkonen al posto di lewis oggi era in pole e domani vinceva…..ma dai…..

    a me sembra che stamattina non vedevi l’unica cosa lampante che si poteva vedere e cioè che la mercedes andava….
    hamilton ha sbagliato e punto.poteva anche fare secondo all’ultimo tentativo.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!