Qualifiche Renault: Petrov batte Heidfeld

Per la terza volta in questa stagione, il russo Vitaly Petrov ha battuto il proprio compagno di squadra Nick Heidfeld. Le monoposto della casa anglo francese sono entrate per la prima volta entrambe nell’ultima fase di qualifica, il Q3. Vitaly Petrov scatterà dalla 7° posizione affiancato da Schumacher, mentre Heidfeld lascerà la 9° piazzola dello schieramento.

Dopo aver passato brillantemente la prima fase, le due Renault sono riuscite a superare anche lo scoglio del Q2, non senza difficoltà, specie con Heidfeld. Il tedesco ha dovuto infatti ricorrere ad un set supplementare di gomme morbide per accedere al Q3 e così, negli ultimi 10 minuti delle qualifiche, si è ripresentato in pista con gomme usate. Questa scelta di sacrificare la fase finale potrebbe rivelarsi comunque una buona strategia, avendo così a disposizione un set di gomme morbide nuove come tutti i piloti che lo precedono sullo schieramento.

Il russo Vitaly Petrov si è invece assicurato la 4° fila, confermando che si trova a suo agio sul tracciato dell’Istanbul Park. Già dalle prove libere è riuscito a stare davanti al ben più esperto compagno di scuderia e l’anno passato in gara conquistò il primo, e finora unico, giro più veloce in carriera. Un altro piazzamento a punti è sicuramente l’obiettivo minimo per entrambi i piloti della Lotus Renault, mentre sarà più difficile salire per la terza volta in stagione sul podio, nonostante l’imprevedibilità delle gare viste fino a questo punto del campionato.

Lascia un commento