Mercedes: Rosberg quinto in Turchia

8 maggio 2011 18:57 Scritto da: Antonino Rendina

Quinto Nico Rosberg, dodicesimo al traguardo Michael Schumacher. Questo il risultato della Mercedes Gp nel Gran Premio della Turchia. Dieci punti iridati che muovono la classifica ma che rimangono abbastanza fini a sè stessi, considerano i piazzamenti di Renault e Ferrari.

Oggi come oggi la Mercedes è l’esatto opposto della Ferrari. Tanto veloce sul giro secco quanto sofferente in gara. Il problema di fondo è la pessima gestione della mescola da parte della W02. La vettura soffre troppo il degrado delle gomme rispetto alle rivali. La prestazione dopo una decina di tornate crolla in modo più che repentino.

Per questo Nico Rosberg ha corso gli stint centrali di gara con le gomme dure, remando a fatica contro le più prestazionali McLaren e Ferrari. Nelle ultime dieci tornate, con il treno di morbide, il giovane tedesco è riuscito a infilarsi fra Hamilton e Button cogliendo un importante quinto posto.

Decisamente più tormentata la gara di Schumi. Colpa di un contatto al secondo giro con la Renault di Petrov. Il russo si infila di prepotenza in staccata e Michael calcola male gli spazi di difesa. Toccatina e alettone danneggiato. Da lì gara in salita e sufficientemente incolore.

La Mercedes Gp nelle ultime gare ha fatto un bel passo avanti, superando la Renault. Ma rispetto alla Ferrari, diretta rivale per il terzo posto Costruttori, il team di Stoccarda sembra ancora leggermente indietroBicchiere mezzo vuoto per chi, dopo l’exploit in prova, credeva a una Mercedes stabilmente da podio. 

Nico Rosberg: “La mia partenza è stata fantastica ma poi ho lottato tutta la contro il degrado delle gomme. Alla fine essere arrivati tra le due McLaren è un buon risultato, c’è ancora un po’ di gap da colmare con chi è avanti. Siamo più veloci in qualifica che in gara, non c’è dubbio. Nel complesso però è stato un buon fine settimana, ora sotto con Barcellona”.

Michael Schumacher: “Ho battagliato molto oggi ma sono pienamente responsabile del mio cattivo risultato. Con Petrov ho sbagliato, quando mi ha superato non ho calcolato bene gli spazi e così, danneggiando l’ala, ho dovuto fare quella sosta anticipata che mi ha rovinato la gara. Di buono c’è, comunque, che il team ha dimostrato finalmente il suo potenziale. Continueremo a migliorare”.

Ross Brawn: “Il quinto posto è un risultato di tutto rispetto ma dobbiamo capire perchè la macchina tratta così duramente gli pneumatici. C’è troppa differenza di prestazione tra qualifica e gara. La seconda parte di gara è stata buona, la prima decisamente negativa. Continueremo a spingere sullo sviluppo per migliorarci”.

11 Commenti

  • dispiace pure a me per Schumy, ma tanto e’ stato talmente tanto vincente che ci sta pure un periodo un po’ cosi’…nessuno riuscira’ ad eguagliarlo..91 gp vinti! che dire altro:dategli la possibilita’ di fare test, e dategli la possibilita’ di partire tra i primi 5..e lo rivedrete!

  • marinaschumi
    ciao egregio sig.Pisco, sono di passaggio nel blog per leggere del mio Michael che ieri ne ha fatte come al solito di belle e di brutte, io mi sono divertita nel vedere i sorpassi che fa , un pò meno quando li riceve. Sicuramente il risultato paragonato a quello di Rosberg è senz’altro deludente ma secondo me di grinta ne ha ancora tanta e io non lo dò ancora per “disperso”, ne riparliamo a metà campionato !!!!!!!!!Intanto ti saluto in diretta ma tante altre volte per interposta persona che penso ieri abbiafatto un salto sulla sedia al momento del pit stop del suo Luigino e del bullone pazzo !!!!!!che ha sicuramente cambiato il corso della sua gara !!!!!!

    Ciao Marina
    Grazie per i saluti……il polipone pessimista e caraibico già mi aveva informato dei tuoi saluti indiretti. Frequentaci più spesso……ci manchi—-mi manchi !!!!
    Sulla questione Schummy lo sai bene che pure io sono un grande ammiratore del 7 volte campione del mondo ma sai anche come la penso. Ti faccio un semplice esempio: Ai miei tempi ritenevo che la Brigitte Bardot fosse una stra grande bella…bellissima donna. Ora posso solo dire che è una signora anche se magari è pure una bella nonna. Spero che la parabola non offenda nessuno
    Ciao

    PS a qiando e dove il prossimo raduno….devo riempire il camion cisterna ???

    • marinaschumi

      il tuo psicosour che tanto mi ha tirato su nei periodi di influenze varie funziona sempre bene ? mi sa che devi fornirne al nostro Carribean perchè sarà un pò meno
      felice di prima !!!!!!!!
      Ultimamente pochi raduni ,la crisi si fa sentire anche nel settore camion e quindi si evitano le spese non necessarie e i raduni che in genere sono di due giorni e a volto sono abbastanza lontani sono abbastanza costosi.
      Il 21 e 22 maggio c’è in programma a Misano la tappa del campionato super truck e ti posso assicurare è una cosa da brividi, sportellate vere e proprie , nessuno molla l’acceleratore e vedere i trattori stradali molto ma molto potenziati a volte è pauroso (per me che sono una mezza calzetta) e invece per gli altri ..coraggiosi …è adrenalina pura.
      Mio marito sta verificando la possibilità di andarci ,sempre in base ai suoi impegni di lavoro ,ma per me significa perdere il gp di Spagna e se devo essere sincera mi attira più Schumi e non vorrei fare come in altre occasioni che mi tiro secca per cercare un bar dove vedere la gara mentre Fabri vede quelle dei camion e andare fino a Misano per cercare un bar mi sembra un pò troppo !!!!!!!!!!!!!!
      Un riciao e saluti al nipotino !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • peccato per schumi ci credevo anchio e sinceramente pensavo che fosse almeno al livello di rosberg invece le prende come lo scorso anno

  • WBrawnSchumy
    Date a King Michael Una redbull e vediamo se e scarso…. se la mercedes gli crea questi problemi non è colpa sua… a nico gli fila tutto liscio a lui no.. è raro che gli ne va una giusta…
    </blockquote

    Se oggi ci fosse una terza vettura RB affidata a Schummy di certo arriverebbe dopo i primi due !!!

    Schummy è stato grande….grandissimo ma oggi come oggi Schummy non può essere come quello di prima. Enzo ferrari diceva che figli ed età aggiungono sempre e comunque qualche decimo !!! Questo è un dato di fatto !!!

    • marinaschumi

      ciao egregio sig.Pisco, sono di passaggio nel blog per leggere del mio Michael che ieri ne ha fatte come al solito di belle e di brutte, io mi sono divertita nel vedere i sorpassi che fa , un pò meno quando li riceve. Sicuramente il risultato paragonato a quello di Rosberg è senz’altro deludente ma secondo me di grinta ne ha ancora tanta e io non lo dò ancora per “disperso”, ne riparliamo a metà campionato !!!!!!!!!
      Intanto ti saluto in diretta ma tante altre volte per interposta persona che penso ieri abbia
      fatto un salto sulla sedia al momento del pit stop del suo Luigino e del bullone pazzo !!!!!!
      che ha sicuramente cambiato il corso della sua gara !!!!!!

  • WBrawnSchumy

    Date a King Michael Una redbull e vediamo se e scarso…. se la mercedes gli crea questi problemi non è colpa sua… a nico gli fila tutto liscio a lui no.. è raro che gli ne va una giusta…

  • Che nn sia un pilota da rincorsa non direi ai tempi d’oro di gare in rimonta ne ha fatte e alcune sono state imprese! Purtroppo oggi non è più il pilota di un tempo, anche nelle interviste non è più quello di un tempo. Sembra remissivo e svogliato, secondo me si sta trascinando per arrivare alle fine di questa sua avventura! Per me è rientrato solo per soldi altrimenti si sarebbe già ritirato, non credo che sia contento di fare set figuracce ad ogni gp! Prenderle così dal compagno di squadra deve essere davvero umiliante

  • Fabio
    Non capisco davvero come faccia Schumacher a sopportare questa situazione che per lui deve essere molto umiliante, non capisco perchè continui a correre e non si decida a gettare la spugna, tanto ormai è chiaro che non è più quello di un tempo!A ma fa venire tristezza, non so a voi……

    Già dal 2010 scrivevo a Marina dicendo che Schummy pur restando un 7 volte campione del mondo, oggi come oggi non poteva essere come quello di prima. Enzo ferrari diceva che figli ed età aggiungono sempre e comunque qualche decimo !!! Questo è un dato di fatto !!!
    Schummy magari sperava che la serie superpositiva della Brawn si potesse ripetere e di avere tra le mani una vettura superiore alle altre e quindi in questo modo poteva ancora, magari, dire la sua. La mercedes non è una gran vettura ed è costretta a rincorrre !!! Schummy non è certamente un pilota da rincorsa. Per ora lui di diverte….mette tanta grinta ed a volte le sue manovre sono al limite del lecito….come in passato. Mi dispiace dirlo ma penso che il team delle 3 stelle dovrà pensare a trovare sostituti se Nico realmente dovesse passare al posto di felipe per il 2012

  • già a schumi gli avevfo dato l attenuante dei 3 anni di inattività ma a quanto pare non era quello il vero motivo delle sue scarse prestazioni

  • Non capisco davvero come faccia Schumacher a sopportare questa situazione che per lui deve essere molto umiliante, non capisco perchè continui a correre e non si decida a gettare la spugna, tanto ormai è chiaro che non è più quello di un tempo!
    A ma fa venire tristezza, non so a voi……

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!