Todt apre al ritorno dei test durante la stagione

9 maggio 2011 08:30 Scritto da: Andrea Facchinetti

Il divieto di poter effettuare test durante la stagione potrebbe presto finire. I teams, in particolare la Ferrari, stanno chiedendo con insistenza alla FIA di abolire questa regola e Jean Todt, presidente della FIA, sembra poter essere in grado di accontentarli. Al termine di un meeting con i rappresentanti delle scuderie a Istanbul, Todt ha infatti dichiarato che non esclude un ritorno dei test durante la stagione.

“Per me“, ha dichiarato il francese, “è stupido non avere test durante la stagione. In passato era una pazzia avere test illimitati durante l’anno, ma passare da test illimitati a completamente vietati, non è una mezza misura. Non permette ai giovani di poter guidare e fare esperienza con le vetture di F1 e voglio che questa situazione cambi in futuro. Non voglio tornare a test liberi, ma i teams hanno anche simulatori molto sofisticati ora, non stiamo parlando di una riduzione di costi perchè abbiamo tolto i test. Cercheremo di introdurre qualche giornata di test durante la stagione al più presto possibile ma rispettando le regole.

Idee molto chiare quelle di todt, che prevede già le tempistiche necessarie per poter abolire questa regola. “Avrei voluto introdurla già da quest’anno ma non è stato possibile. Sarà abolita nel 2012 se avremo abbastanza supporto dai teams. Ne discuteremo alla prossima riunione della Commissione F1, che sarà il 23 giugno a Valencia. Se non ci riusciremo, la implementeremo per la stagione 2013, ma credo che già dal prossimo anno si possa abolire”.

Riguardo al successo delle nuove regole introdotte per quest’anno, il parere di Todt è positivo. “Devo dire che le prime 4 gare sono state fantastiche. Sia il KERS, che l’ala mobile hanno funzionato a dovere fino ad ora. Sono molto cauto, non voglio giungere a giudizi troppo affrettati dopo 3 gare, ma se fossi un Team Principal cercherei di analizzare e spiegare quello che è successo fino ad ora. Riguardo le gomme, devo complimentarmi con la Pirelli, hanno realizzato ciò che gli è stato chiesto”.

34 Commenti

  • Morfy
    Rivoglio la F1 anni 80. Meno elettronica, e largo all’ingegno con meccanica e areodinamica libere. Test e sviluppo. 1 ora di qualifiche tutti in pista, tutti insieme.

    Noooooo, La RB la ha già un auto così, la X1 eheheh

  • Rivoglio la F1 anni 80. Meno elettronica, e largo all’ingegno con meccanica e areodinamica libere. Test e sviluppo. 1 ora di qualifiche tutti in pista, tutti insieme.

  • Subito troncati, i team hanno detto no ai test, ovvio no?
    Strumentalizzata come una manovra pro-Ferrari, quando poi, proprio la situazione attuale è il risultato di una manovra contro-Ferrari…..
    E vai Horner, goditi questi tuoi momenti di gloria……NB ‘momenti’.

  • carissimo pisco, non sono assolutamente d’accordo sulla zavorra da introdurre ai primi, queste cose vanno bene nei sport a ruote coperte, tipo gt, dove altrimenti una porsche per esempio non potrebbe competere con una 430 ora 458, perchè una è nata per correre mentre l’altra è una gt stradale, nella F1 e in genere nei campionati monoposto, conta chi lavora meglio.
    per quanto riguarda il fondo, ho paura che se si togliesse il diffusore le ali sarebbero ancora piu importanti e quindi si risentirebbe di piu i disturbi aerodinamici di chi ti precede, ovviamente non sono un ingeniere e quindi non so se sto dicendo una cavolata o meno. io ritornerei all’effetto suolo, dove i disturbi aerodinamici sono minimi.
    per quanto riguarda la limitazione della benzina, lo hanno gia provato negli anni 80 e non era un bello spettacolo vedere vetture che negli ultimi giri andavano a passo d’uomo per arrivare in fondo, o addiritura si fermavano prima del traguardo.
    a me questa F1 del 2011 piace, l’unica cosa che reintrodurrei sono i test, magari i lunedi successivi al gp, cosi si limiterebbero le spese.

  • Sarebbe bellissimo vedere certe idee fantasiose, sicuro molto meglio che criticare senza alcun fine!
    Sullo scambiare i piloti ti ribadisco dell’infattibilità, a mio avviso, anche per il volere dei tifosi. La zavorra in altri campionati ha funzionato benissimo ed è sicuramente una gran bella idea, se ne parlò ai tempi della Rossa-Razzo (altrochè ‘sta RB7…). E’ un concetto molto meno “antisportivo” del DRS

  • @Cypher155
    Sulla questione zavorra ok che in via di principio assoluto è una cosa artificiale MAGARI POCO SPORTIVA. Comunque il concetto è quello di evitare che qulcuno s’involi ed ammazzi il campionato anzi tempo. Assegnando zavorra a seconda dei risultati in un certo qual modo si aumentano anche in qualche misura le chances degli altri e si rende il tutto più avvincente. A mio, modesto parere, si favorisce la lotta, i sorpassi e lo spettacolo.
    Sulla questione rotazione dei piloti….onestamente non credo che gli sponsor possano essere contrari una volta digerita l’idea. Immagino il richiamo mediatico che potrebbe creare un Hamilton in Ferrari o un Vettel in Mclaren ecc…. poi la cosa dovrebbe essre studiata per benino. Inafatti io suggerisco questo genere di scambio una volta ogni 3 GP.
    Ad ogni modo questo tema LA F1 CHE VORREI !!! potremmo chiedere alla Redazione di creare un topic apposito dal quale poi estrapolare le migliori idee tra tutte quelle proposte.
    Pensi sia una cosa che si possa fare ???

  • @ pisco
    le tue idee, come sempre, sono interessanti.

    Ti rispondo nel dettaglio dei tuoi punti:
    1. quoto, ma col format di restare sulla stessa pista dopo il GP;
    2-3-4. i rifornimenti già sono spariti, farei due mescole uniche dove però la dura resiste più di metà gara, senza la regola di usarle entrambe (lì sì che ci si sbizzarrisce con le strategie);
    5. l’aerodinamica la ritengo un falso problema oggi (analisi più dettagliata nel post pagelle);
    6-7. in sostanza già esiste;
    8. quoto. Basta fissare una cilindrata e materiali, poi che il migliore vinca;
    9. nella vecchia CART c’era il punto per la pole e per numero di giri in testa, la copierei!
    10. è un concetto molto interessante a mio avviso, nel WTCC ha funzionato molto bene. L’unica cosa è che, al pari del DRS, siamo dinnanzi ad un artificio un po’ antisportivo…
    11. gli sponsor NON gradirebbero, così come molti tifosi. C’è sempre un uomo ad impersonificare il tifo per una vettura, che poi oggi sia un pilota di cui domani non ce ne fregherà nulla poco conta, ma credo sia sempre stato così:
    12. quotissimo! Se soldi nel KERS bisogna buttare, almeno che sia fatto da F1!

  • Per una volta la F1 potrebbe copiare la MotoGP, ovvero sessione di test il giorno successivo alla gara per limitare i costi e non, come molti hanno giustamente detto, facendo spendere miliardi per diavolerie come KERS (poi super-limitato) o in gallerie del vento e calcolatori faraonici.

  • carlitos
    Hola tio pisco,i punti 10 e 11 scommetto che te li ha ispirati il piscosour di mezza mattina ;-), verdad?

    Carlitos Hola que tal ???

    Noooo sbagli di grosso !!! I punti 10 ed 11 sono importantissimi…lo dico molto seriamente !!!
    Se ti soffermi ed analizzi con calma quanto porposto vedrai che ho ragione:
    1) La questione zavorra diferenziata a seconda della posizione d’arrivo diventa importante ode evitare che quella vettura,magari più azzeccata delle altre, ammazzi anzi tempo il campionato. Questa questione è di facile e sicura applicazione non è discriminante ma al contrario favorisce il bilanciamento per gare più combattute
    2) Lo sò che il primo impatto sulla questione scambio piloti/vetture può sembrare una proposta da embriago fumato !!! Ma anche questa se analizzata ponderatamente vedrai che aumenta lo spettacolo e non va in detrimento degli sponsors. Dai sarebbe bello vedere un Vettel su una Mercedes ed uno Schummy su RB e Hamilton su Ferrari con Alonso su Mclaren. Il tutto sarebbe premiare sia le capacità del pilota che la migliuore macchina infatti sono due campionati Costruttori e Piloti. Sai che bello ed interessante sarebbe vederli scambiarsi vetture ogni 2 o 3 GP. sarebbe fantastico per noi, per media, per sponsor ed anche per le squadre stesse. Io credo sia una gran bella trovata !!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!