Todt apre al ritorno dei test durante la stagione

Il divieto di poter effettuare test durante la stagione potrebbe presto finire. I teams, in particolare la Ferrari, stanno chiedendo con insistenza alla FIA di abolire questa regola e Jean Todt, presidente della FIA, sembra poter essere in grado di accontentarli. Al termine di un meeting con i rappresentanti delle scuderie a Istanbul, Todt ha infatti dichiarato che non esclude un ritorno dei test durante la stagione.

“Per me“, ha dichiarato il francese, “è stupido non avere test durante la stagione. In passato era una pazzia avere test illimitati durante l’anno, ma passare da test illimitati a completamente vietati, non è una mezza misura. Non permette ai giovani di poter guidare e fare esperienza con le vetture di F1 e voglio che questa situazione cambi in futuro. Non voglio tornare a test liberi, ma i teams hanno anche simulatori molto sofisticati ora, non stiamo parlando di una riduzione di costi perchè abbiamo tolto i test. Cercheremo di introdurre qualche giornata di test durante la stagione al più presto possibile ma rispettando le regole.

Idee molto chiare quelle di todt, che prevede già le tempistiche necessarie per poter abolire questa regola. “Avrei voluto introdurla già da quest’anno ma non è stato possibile. Sarà abolita nel 2012 se avremo abbastanza supporto dai teams. Ne discuteremo alla prossima riunione della Commissione F1, che sarà il 23 giugno a Valencia. Se non ci riusciremo, la implementeremo per la stagione 2013, ma credo che già dal prossimo anno si possa abolire”.

Riguardo al successo delle nuove regole introdotte per quest’anno, il parere di Todt è positivo. “Devo dire che le prime 4 gare sono state fantastiche. Sia il KERS, che l’ala mobile hanno funzionato a dovere fino ad ora. Sono molto cauto, non voglio giungere a giudizi troppo affrettati dopo 3 gare, ma se fossi un Team Principal cercherei di analizzare e spiegare quello che è successo fino ad ora. Riguardo le gomme, devo complimentarmi con la Pirelli, hanno realizzato ciò che gli è stato chiesto”.

Lascia un commento