Aero Test per Ferrari e Marussia Virgin

Il lavoro nelle squadre di Formula 1 non manca mai. Questa settimana, sia la Ferrari che la Virgin Racing hanno programmato dei test aerodinamici in rettilineo per provare gli ultimi aggiornamenti sulle rispettive monoposto.

Per la Ferrari, sarà Jules Bianchi ad andare su e giù per il rettilineo di Vairano per raccogliere dati e verificare il funzionamento delle nuove componenti. Nikolas Tombazis ci ha spiegato come funziona il test: “In sostanza, la vettura va avanti e indietro a velocità costante per tempi sufficientemente lunghi per permetterci di prende alcune misure più accurate rispetto ad un circuito normale. Montiamo sulla macchina una serie di strumenti di misurazione del flusso che ci aiutano a vedere dove vanno i flussi caldi o i vortici e poi li compariamo con i dati della galleria del vento. Così piossiamo capire se l’elemento nuovo funziona e, nel caso avessimo dati contrastanti, si lavora per trovare il problema alla radice.

Aero Test anche in casa Virgin Racing dove il pilota di GP3, Adrian Quaife-Hobbs effettuerà domenica le prove in rettilineo in Spagna. La MVR-02 ha deluso notevolmente le aspettative ed è la dimostrazione che si è ancora lontani dalla progettazione di una vettura competitiva solo con l’ausilio del CFD. Anche Timo Glock ha ammesso che se la sua squadra vuole migliorare, dovrà mutare il proprio approccio alla progettazione della macchina.

Sarà l’occasione giusta, almeno per Quaife-Hobbs di provare una F1, seppur in rettilineo: “E’ una grande opportunità, ci saranno un sacco di parti aerodinamiche da provare e sono orgoglioso di poter dare il mo contributo. Sarà interessante lavorare con un team di F1”.

Lascia un commento