Rivoluzione tecnica in casa Mercedes

12 maggio 2011 16:05 Scritto da: Davide Reinato

Mercedes MalesiaPer il Gran Premio di Spagna della prossima settimana, la Mercedes ha preparato uno step evolutivo massiccio per la MGP W02 di Schumacher e Rosberg. Secondo le prime indiscrezioni, i tedeschi hanno modificato gli scarichi della vettura copiando la soluzione della Lotus Renault GP, ossia quelli degli scarichi rovesciati in avanti.

Il direttore tecnico Bob Bell e il capo progettista Tim Densham, hanno deciso di intraprendere questa coraggiosa scelta tecnica che stravolge di fatto il progetto della monoposto. I terminali, infatti, soffieranno davanti alla pance per indirizzare i fluidi caldi sotto il fondo della vettura, aumentando l’efficienza del profilo estrattore.

Fino allo scorso GP, la Mercedes aveva degli scarichi che sbucavano a metà pancia, ossia immediatamente dietro ai doppi radiatori. Ora la fiancata è completamente ridisegnata dopo un lungo periodo di lavoro in galleria del vento. Oltre al riposizionamento degli scarichi, infatti, sono stati spostati anche i radiatori e le strutture anti-intrusione ad assorbimento graduale degli urti. Per questo motivo, la monoposto sarà sottoposta a nuovi crash test laterali prima di debuttare in pista.

Una scelta particolare quella della Mercedes che, fino a poco tempo fa, aveva fatto capire di voler proseguire lo sviluppo della soluzione tipo Red Bull. Bob Bell ha preferito però la scuola Lotus Renault, pur essendo conscio del fatto che è una soluzione parecchio difficile da mettere a punto, specie a stagione in corso e con l’assoluto divieto di test.

Secondo le prime simulazioni, la Mercedes con la nuova soluzione potrebbe recuperare qualcosa come mezzo secondo al giro e fare il salto di qualità. C’è da considerare, però, che il team di Stoccarda avrà da risolvere anche diversi problemi di surriscaldamento che, ai tempi dei test invernali, la Lotus Renault ha affrontato con non poche difficoltà.  Se l’obiettivo di Bell fosse raggiunto, potremmo avere una Mercedes più competitiva di quanto visto fino ad ora. L’ambizione è quella di inseguire la Red Bull più da vicino, specie adesso che mancano ancora 15 gare alla fine di un mondiale ancora lungo.

34 Commenti

  • la mercedes nel prox gp avrà l’ala come quella della red bull?ma come,la ferrari sta faticando cosi tanto per ottenerla,tant’è ke nn si vedrà forse prima del canada,e la mercedes già scenderà in campo stile red?nn ci credo!

  • Caribbean Black

    WBrawnSchumy
    Anche l’ala anteriore Verrà modificata in stile redbull!

    speriamo che schuy non rompa anche questo nel prossimo gp…… ^^

  • WBrawnSchumy

    Anche l’ala anteriore Verrà modificata in stile redbull!

  • Caribbean Black

    è un rischio colossale tentare una strada del genere, sopratutto ora che bisogna lavorare sul pacchetto che gia hanno e che non è niente male…..inltre (come ben dice FABIO C.) bisognerebbe probabilmente modificare il telaio e questo non è possibile, a meno che, la mercedes non avesse gia optato in fase progettuale un telaio predisposto per questi scarichi con la possibilità di cambiare versione e implementare quella tradizionale. Non so se vi ricordate, ma indiscrezioni nei test pre stagionali,sostenevano che la mercedes era tra le papabili per l’apporto di tale disposizione dei terminali di scarico…..probabilmente non dovranno modificare il telaio….

  • pisco

    FabioC
    Non sarei cosi’ sicuro che riescano a farli debuttare, prima devono convincere la federazione a fargli rifare il telaio, e se il regolamento non e’ carta straccia, non possono a meno di gravi problemi, e non credo che avere piu’ prestazioni rientri tra le richieste di intervento speciale. 😀 Se glie lo hanno permesso ci sara’ piu’ di un team a protestare.

    @FabioC
    Grazie ancora……
    Domandna: Ma sei propio sicuro che il regolamento non si riferisca alla sola scocca e strutture protettive frontali e posteriori ??? Per misura e posizionamento accessori quali radiatori, scarichi ecc…ecc…non sono liberi ??? Anche se ovviamente drastiche modifiche alla pance dovrebbero imporre nuovo crash test laterale ???

    Ti riporto la risposta che ti avevo gia’ dato e la amplio.
    Me lo dice il fatto che lo hanno richiesto alla Federazione, e’ una notizia che girava dal giorno dopo la gara della Turchia, ma non era chiaro se fosse la Mercedes o la Williams ad aver chiesto di modificare il telaio.
    Per chiarire ti faccio un esempio, anche perche’ dovrei farti un disegno che sarebbe chiaro al massimo cosa si intende per un telaio di F1, vi ricordate l’anno scorso l’F-Duct della MCL? nessuno poteva copiarlo per intero perche’ non si poteva mettere mano al telaio che non e’ solo la scocca intesa come le auto di serie. Eppure la modifica non avrebbe toccato alcuna protezione frontale o laterale.
    Ma se si potesse, la Ferrari sarebbe ben contenta di varare un telaio aggiornato, basta saperlo 😀

  • mah hanno fatto un bel passo in avanti in qualifica ma la vedo dura comunque

  • WBrawnSchumy

    L’ha detto anche ross e Haug Questo pacchetto ci sarà in barcelona..

  • FabioC
    Non sarei cosi’ sicuro che riescano a farli debuttare, prima devono convincere la federazione a fargli rifare il telaio, e se il regolamento non e’ carta straccia, non possono a meno di gravi problemi, e non credo che avere piu’ prestazioni rientri tra le richieste di intervento speciale. 😀 Se glie lo hanno permesso ci sara’ piu’ di un team a protestare.

    @FabioC
    Grazie ancora……
    Domandna: Ma sei propio sicuro che il regolamento non si riferisca alla sola scocca e strutture protettive frontali e posteriori ??? Per misura e posizionamento accessori quali radiatori, scarichi ecc…ecc…non sono liberi ??? Anche se ovviamente drastiche modifiche alla pance dovrebbero imporre nuovo crash test laterale ???

  • A me piace molto lo studio dell’aerodinamica. Immaginare che alle alte velocità l’aria diventa sempre più ‘densa’. Ma ora è troppo squilibrato. Ci vuole un regolamento come si deve. E non credo che tale regolamento possa essere figlio di coloro i quali in questo momento sono ai vertici della F1.

  • Carisssiiimoooo SIMO
    Sei o non sei il mio barman ufficiale ???
    John ti ha chiesto la ricetta del mio cocktail !!! Non vorrai essere scortese con uno che vuole testare dal vivo il tutto…..sicuro che poi diventa pure + ottimista sui Maranelliani :):):)

  • gutmann
    E cmq non bastano gli scarichi, servono anche mappature specifiche del motore. La Renault già lo fa per la RB, ma non credo possano andare bene anche per una soluzione così diversa.Meno cavalli, più consumo, tutto sacrificato per l’efficienza aerodinamica.

    hai detto tutto con l’ ultima frase! questa f1 non mi piace!!!!

  • E cmq non bastano gli scarichi, servono anche mappature specifiche del motore. La Renault già lo fa per la RB, ma non credo possano andare bene anche per una soluzione così diversa.
    Meno cavalli, più consumo, tutto sacrificato per l’efficienza aerodinamica.

  • 5 decimi in meno nonostante 15-20 cavalli buttati via? Caspita.

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