Rivoluzione tecnica in casa Mercedes

12 maggio 2011 16:05 Scritto da: Davide Reinato

Mercedes MalesiaPer il Gran Premio di Spagna della prossima settimana, la Mercedes ha preparato uno step evolutivo massiccio per la MGP W02 di Schumacher e Rosberg. Secondo le prime indiscrezioni, i tedeschi hanno modificato gli scarichi della vettura copiando la soluzione della Lotus Renault GP, ossia quelli degli scarichi rovesciati in avanti.

Il direttore tecnico Bob Bell e il capo progettista Tim Densham, hanno deciso di intraprendere questa coraggiosa scelta tecnica che stravolge di fatto il progetto della monoposto. I terminali, infatti, soffieranno davanti alla pance per indirizzare i fluidi caldi sotto il fondo della vettura, aumentando l’efficienza del profilo estrattore.

Fino allo scorso GP, la Mercedes aveva degli scarichi che sbucavano a metà pancia, ossia immediatamente dietro ai doppi radiatori. Ora la fiancata è completamente ridisegnata dopo un lungo periodo di lavoro in galleria del vento. Oltre al riposizionamento degli scarichi, infatti, sono stati spostati anche i radiatori e le strutture anti-intrusione ad assorbimento graduale degli urti. Per questo motivo, la monoposto sarà sottoposta a nuovi crash test laterali prima di debuttare in pista.

Una scelta particolare quella della Mercedes che, fino a poco tempo fa, aveva fatto capire di voler proseguire lo sviluppo della soluzione tipo Red Bull. Bob Bell ha preferito però la scuola Lotus Renault, pur essendo conscio del fatto che è una soluzione parecchio difficile da mettere a punto, specie a stagione in corso e con l’assoluto divieto di test.

Secondo le prime simulazioni, la Mercedes con la nuova soluzione potrebbe recuperare qualcosa come mezzo secondo al giro e fare il salto di qualità. C’è da considerare, però, che il team di Stoccarda avrà da risolvere anche diversi problemi di surriscaldamento che, ai tempi dei test invernali, la Lotus Renault ha affrontato con non poche difficoltà.  Se l’obiettivo di Bell fosse raggiunto, potremmo avere una Mercedes più competitiva di quanto visto fino ad ora. L’ambizione è quella di inseguire la Red Bull più da vicino, specie adesso che mancano ancora 15 gare alla fine di un mondiale ancora lungo.

34 Commenti

  • @FabioC
    Grazie per essere tornato !!!
    Sulla questione telaio il regolamento è chiaro…quindi hai ragione !!!
    Ma…ma chi ti dice che debbano modificare il telaio (scocca) ??? Magari le modifiche riguardano solo tutta la parte impiantistica esterna alla scocca cn diverso posizionamento dei vari accessori ivi compresi radiatori e pance . Al massimo dovranno superare un nuovo crash test ??? oppure no ???

    • Me lo dice il fatto che lo hanno richiesto alla Federazione, e’ una notizia che girava dal giorno dopo la gara della Turchia, ma non era chiaro se fosse la Mercedes o la Williams ad aver chiesto di modificare il telaio.
      Per chiarire ti faccio un esempio, vi ricordate l’anno scorso l’F-Duct della MCL? nessuno poteva copiarlo per intero perche’ non si poteva mettere mano al telaio che non e’ solo la scocca intesa come le auto di serie.
      Ma se si potesse, la Ferrari sarebbe ben contenta di varare un telaio aggiornato, basta saperlo 😀

  • Non sarei cosi’ sicuro che riescano a farli debuttare, prima devono convincere la federazione a fargli rifare il telaio, e se il regolamento non e’ carta straccia, non possono a meno di gravi problemi, e non credo che avere piu’ prestazioni rientri tra le richieste di intervento speciale. 😀 Se glie lo hanno permesso ci sara’ piu’ di un team a protestare.

  • o la va o la spacca insomma! in oluc alla balena:D

  • giowizards
    Con il lentone Trulli si sa , tutto si rompe!! ma si è scoperto il motivo?

    Credo si riferiscano alla Lotus e non al team lotus! L’ ex ape maia in pratica

  • scusate ma la lotus,gli scariki nn li aveva copiati dalla red bull?

  • Buonasera a tutti, dopo avere risolto i problemi con il PC sono nuovamente quì….la scelta MERCEDES sarà pur rischiosa ma NON avendo nulla da perdere si giocano tutto, nella speranza di fare un passo avanti significativo.

    Anche secondo alcune voci, la MCLAREN sulla Mp4-26 per BARCELLONA avrà significative novità, dopo che anche in TURCHIA la vettura è apparsa identica a quella delle gare precedenti.

  • WBrawnSchumy

    Speriamo funzionino sennò sarà un grosso fallimento visto i progressi che faranno la mclaren e la ferrari—

  • ummmm scarichi anteriori….vedo tante fiancate bruciate!!!spero per loro che funzionino!!!

  • nenache io credo che sia una soluzione facile da applicare e difficlmente la vedremo in gara giaa barcellona d ammirare l audacia ma fosi in loro mi sarei fatto ispirare dalla rb anche perche nn è chiaro se la soluzione dia reali vantaggi sulla lotus che l ha inventati….

    • La Renault era la più veloce nel primo settore in Turchia, che era quello con curve di media velocità di percorrenza … Per il resto (curve lente oppure veloci) sono meglio gli scarichi sul diffusore

      • quindi tirand le somme concordi con me sul fatto che nn danno allo stato attuale queso gran miglioramento?

      • E’ così 😀 Almeno allo stato attuale

      • :) pero’ secondo me l anno prossimo vedremo altre monoposto con una soluzione del genere magari con gli scrichi anteriori abbinati al doppio fondo magri con i primi che soffiano tra i 2 …

  • Naaaaaaa … Dovevano andare sulla soluzione RB – Ferrari – McL, che è più semplice da implementare a stagione in corso. Con questa mossa si sono probabilmente giocati una pole a Montecarlo

  • MassaisTheBest

    Spero che la fortuna li aiuterà, soprattutto per i due piloti!

  • non hanno niente da perdere…si giocano il jolly…scelta giustissima

  • Un step di questo genere è che sono alla frutta e sanno che con piccoli sviluppi e migliorie non saranno mai in grado di raggiungere i primi Top Team
    Soluzione o la va o la spacca !!!
    Portare gli scarichi in avanti non è una cosa nè semplice nè facile: Inoltre ci sono le difficoltà di portare in GP soluzioni non testate in pista. Gran fiducia nel loro CFD e Galleria.
    Visti i casini di Mclaren nei test non credo sia facile testare il venerdì per ppi ricambiare il tutto per sabato e domenica.
    Meritano un bel 10 almeno per il coraggio !!!

  • Bisogna riconoscere l’audacia,sicuramente non saranno facili da adattare improvvisamente,ma vogliono provare.

  • azz scarichi frontali staremo a vedere

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!