GP Spagna 2011: anteprima e orari del weekend

Quinta gara della stagione 2011 del Mondiale di Formula 1: il circus fa tappa sul tracciato del Montmelò, a Barcellona, per il Gran Premio di Spagna. Presente in calendario ormai dal 1991, il circuito è situato nella periferia industriale, a nord della città.

Si arriva in Spagna dopo quattro gare dove è emersa la supremazia della Red Bull come dato certo. Lo confermano anche le due classifiche mondiali: Vettel è davanti e il suo team guida la graduatoria dei costruttori. Il resto del gruppo è in confusione: le strategie – spesso non azzeccate – hanno lasciato a  McLaren, Ferrari, Mercedes e Lotus Renault solamente le briciole.

A Barcellona cambierà qualcosa? Difficile prevederlo. Nonostante si sia tornati in Europa da qualche settimana, le monoposto avranno per questo GP degli aggiornamenti sostanziali alle vetture che potrebbero regalarci anche qualche salto di prestazione. Tutti i 12 team hanno lavorato duramente e a Barcellona avremo molto da commentare. In particolare, c’è da tenere d’occhio Ferrari, McLaren e Mercedes.

Il tracciato catalano è un ottimo banco prova per i team che, durante l’inverno, effettuano parecchi chilometri di test su questa pista. Il tracciato è molto tecnico e impegnativo: 16 curve in totale, raccordate dal grande rettilineo iniziale lungo oltre un chilometro. Storicamente, la monoposto migliore qui ha sempre vinto: sarà così anche quest’anno? Secondo i bookmakers, Vettel è il favorito anche in terra spagnola.

Sarà interessante vedere cosa succederà in corsa. Negli anni passati, abbiamo più volte assistito a gare monotone e privi di sorpassi, ma il fattore pneumatici e ala mobile ha notevolmente movimentato i gran premi e, ne siamo certi, sarà così anche la prossima domenica.

GP SPAGNA – COME SEGUIRLO

Venerdì 20 Maggio
Prove Libere 1      10:00 – 11:30     diretta su BlogF1.it
Prove Libere 2       14:00 – 15:30    diretta su BlogF1.it

Sabato 21 Maggio
Prove Libere 3       11:00 – 12:00    diretta su BlogF1.it
Qualifiche                 14:00 – 15:00    diretta su BlogF1.it e in Tv su Rai 2

Domenica 22 Maggio
Gara, GP Spagna    14:00                  diretta su BlogF1.it e in Tv su Rai 1

Lascia un commento