La FIA inasprisce le norme sul diffusore soffiato

17 maggio 2011 19:53 Scritto da: Davide Reinato

La delegazione tecnica della FIA ha ulteriorimente chiarito le regole sul diffusore soffiato, dando comunicazione scritta ai team sulle novità che entreranno in vigore direttamente dal GP di Spagna. In particolar modo, la Federazione vieta che i gas di scarico roventi continuino ad uscire con un flusso continuo, anche quando si è in frenata.

Il bando del doppio diffusore in questa stagione ha portato i team a studiare, infatti, dei nuovi metodi per recuperare carico aerodinamico. La soluzione è stata sfruttare i gas di scarico da incanalare al diffusore, permettendo di far passare molta aria sotto la monoposto ed espellerla altrettanto velocente, per creare deportanza. La Red Bull è stata la più brava a sfruttare questa soluzione, facendo in modo che anche in fase di frenata il motore riesce ad emettere lo stesso flusso gas di scarico, aiutando la monoposto a non perdere carico aerodinamico.

Si tratta di una soluzione vincente che, specie in qualifica, ha segnato in gran parte lo strapotere Red Bull. Adesso, però, la FIA ha vietato questa soluzione, facendola rientrare nell’articolo 3.15 del regolamento tecnico, che vieta l’uso di dispositivi aerodinamici mobili. Il flusso massimo di gas di scarico permesso in rilascio sarà del 10%, in paragone alla massima emissione in fase di accelerazione.

Pare che la modifica al regolamento sia dovuta ad una denuncia presentata da una squadra rivale della Red Bull Racing, ossia la squadra che ha sfruttato meglio tale innovazione. Chris Horner ha laconicamente commentato: “E’ l’inevitabile conseguenza dell’avere successo”.

54 Commenti

  • Scusate mi dite per piacere chi potra’ garantire che tutti rispettino le norme??come fanno a quantificare che in rilascio ci sia solo un 10% dei gas??
    Si fidano dei dati della centralina motore o ci legano dietro un commissario con il compito di valutare la quantita’ di gas fuoriuscita in frenata??
    Chi me la sa spiegare?

  • Sarà la soluzione che garantisce alle lattine lo strapotere, ma sinceramente non sono d’accordo. I top team avversari dei tori sicuramente erano sulla via d’arrivo per una soluzione simile, avranno anche investito parecchio, poi arriva la FIA che dopo appena 4 gp cambia le carte in tavola.
    bhè, alla faccia della riduzione dei costi. La Formula 1 sta sempre di più diventando desolante, Montezemolo non ha tutti i torti nello sbandierare un campionato alternativo.

  • comunque come dice il grande trap non gridare gatto se non ce l’hai nel sacco!

  • Rosso69
    anche nel 2006 fu’ vietato il mass damper a meta’ stagione qualche anno prima il terzo pedale dopo un paio di gp o la connessione elastica del fondo nella ferrari del 2007, se queste soluzioni vanno contro lo spirito del regolamento e’ giusto vietarle, oppure preferite una
    soluzione tipo 2009?

    infatti…
    sul fatto che la red bull poi torni normale non ci si puo sbilanciare molto. bisogna aspettare di vedere le prove venerdi e sabato. domanda: ma la soluzione degli scarichi copiata alla red bull dalla mclaren che ha valso a quest’ ultima un balzo prestazionale enorme subito prima dell inizio del campionato includeva la capacita di far soffiare gas di scarico anche ad acceleratore chiuso? perche se è così allora si che è una brutta botta per la red bull…

  • Newey intanto da segni di squilibrio affermando che Senna e’ morto a causa di un pneumatico forato!!

  • sembra che Costa e Tombazis siano stati visti questa sera al ristorante “Il cavallino” festeggiare con caviale e champagne

  • l’instabilita’ aerodinamica provocata dagli scarichi soffianti nel diffusore e’ stata la causa dei fallimenti delle mclaren progettate da newey dopo il 2000, e’ stato l’ultimo dei progettisti ad abbandonare questa soluzione fantastica solo in galleria del vento, quest’anno aveva trovato il modo di recuperare carico nonostante l’abolizione del doppio fondo, e anche grazie a questa soluzione se le redbull sopratutto in qualifica sembrano dipinte sull’asfalto, tra un paio di giorni vedremo quale vantaggio garantiva questa soluzione, ma e’ sicuro che il divieto parta da barcellona?

  • Mauro
    qui si parla di regolamento infranto….io non me ne intendo, ma il solo fatto che la fia fa rientrare l infrazione nel campo dei “dispostivi aerodinamici mobili”, mi fa dubitare abbastanza della legittimita di questa imposizione. secondo me, la fia invece ha interpretato a modo suo il regolamento ( scritto da loro tra l altro )..per trovare un modo per riaprire un campionato gia chiuso….a barcellona vedremo chi si è avvantaggiato di piu, ma le polemiche ( se i valori in campo dovessero cambiare ) sara moooolto aspra e mettera in disaccordo i team..( che strano vero? proprio quando si parla di campionati alternativi e cambi di proprieta dove l accordo tra i team è essenziale…)

    ottima osservazione

  • qui si parla di regolamento infranto….io non me ne intendo, ma il solo fatto che la fia fa rientrare l infrazione nel campo dei “dispostivi aerodinamici mobili”, mi fa dubitare abbastanza della legittimita di questa imposizione. secondo me, la fia invece ha interpretato a modo suo il regolamento ( scritto da loro tra l altro )..per trovare un modo per riaprire un campionato gia chiuso….a barcellona vedremo chi si è avvantaggiato di piu, ma le polemiche ( se i valori in campo dovessero cambiare ) sara moooolto aspra e mettera in disaccordo i team..( che strano vero? proprio quando si parla di campionati alternativi e cambi di proprieta dove l accordo tra i team è essenziale…)

  • Caribbean Black

    FabioC
    Di sicuro se questa regola verra’ applicata e controllata gia’ da Barcellona qualche scuderia si trovera’ in difficolta’, le squadre motorizzate Renault dovrebbero (ed il condizionale e’ d’obbligo) soffrire di piu’ queste “meglio specificate” regole. Ma putroppo anche la tua MCL, e la Ferrari che portava qui proprio questa novita’ 😀 😀 scusa le risata ma sono un po’ sfigati finche’ la usano gli altri tutto bene appena la portano loro la aboliscono. Prevedo la stessa cosa con l’ala anteriore flessibile… 😀 😀 😀
    Piloti avvantaggiati, no, ma far perdere carico di colpo in frenata qualche problemino di bilanciamento lo porta a molti di sicuro…

    eh si, la risata ci sta tutta…… 😀 mi associo 😀 ….però cio che intendevo con “piloti avvantaggiati” o meglio “meno penalizzati” sono quelli che dovendo gestire il poco carico al retrotreno, si troverebbero un po meglio….ovvero schumacher in primis, e poi massa e barrichello, visto che i vari hamilton ed hamilton sono tendenti a preferire un comportamento piu sottosterzante….ovvio che poi ogni valutazione va fatta in campo, e non a chiacchiere… 😀 ….

  • Caribbean Black

    gabriele72
    riguardo alla ferrari dei bei tempi,nn so se aggirava il regolamento oppure no,perchè a quei tempi guardavo solo le gare senza però approfondire gli argomenti come oggi!
    vi dico la verità,quando schumacher partiva davanti e arrivava indisturbato fino alla fine,io mi annoiavo a morte!
    cmq fino ad oggi nn mi pare ke la red bull sia mai stata disturbata con cambi di regolamenti e mi pare ke nessuno abbia fatto niente per limitarne lo strapotere;al contrario hanno fatto di tutto per tagliare le gambe alla ferrari,a partire dall’abbolizione dei test

    oddio, non è proprio così, non per polemizzare, ma alla red bull si contesta questo mondo e quell’altro….l’anno scorso con l’ala flex è stato un calvario….

  • certo che sarebbe un sogno sentire vettel lamentarsi della sua red bull almeno una volta quest’anno

  • anche nel 2006 fu’ vietato il mass damper a meta’ stagione qualche anno prima il terzo pedale dopo un paio di gp o la connessione elastica del fondo nella ferrari del 2007, se queste soluzioni vanno contro lo spirito del regolamento e’ giusto vietarle, oppure preferite una
    soluzione tipo 2009?

  • WBrawnSchumy

    Caribbean Black

    WBrawnSchumy
    quindi da ora in poi la redbull torna normale?

    mmm…parrebbe di si, ma non ci giurerei piu di tanto….credo che il loro progetto sia ottimo sotto ogni punto di vista e che non sia una sola soluzione aerodinamica o meccanica ad esaltare il prgetto e a renderla competitiva….vedremo casa succede.

    speriamo bene almeno per rendere questo campionato vivace :)

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