Pirelli, nuova mescola dura al GP di Spagna

17 maggio 2011 13:48 Scritto da: Davide Reinato

Pirelli ha confermato che introdurrà a partire dal prossimo GP di Spagna una nuova mescola dura, che avrà meno degrado sulla distanza. Il compound è stato provato dalle squadre nelle libere del GP di Turchia ed è apparso più resistente. Questo aumenterà il divario tra le gomme Prime e le gomme Option, offrendo alle squadre la possibilità di variare le strategie in gara.

Paul Hembery, responsabile di Pirelli Motorsport, ha dichiarato: “Lo avevamo già detto che avremmo introdotto delle evoluzioni dei compound se fosse stato richiesto. Barcellona sarà la prima occasione per vedere la nuova mescola all’opera. Sarà una gomma non molto più dura rispetto all’originale, ma durerà un po’ di più, andando a rendere le cose più interessanti nel giorno della gara. I team potranno usare delle strategie più creative. A Barcellona, sulla base dei dati in nostro possesso, potremmo aspettarci almeno tre pitstop. Considerate che ci vuole più tempo per l’entrata e l’uscita dai box in Spagna, rispetto alla Turchia. Questo è un fattore che avrà parecchia influenza sulla strategia”.

Il circuito di Barcellona sarà un banco prova importante per la Pirelli. Le sedici curve del tracciato catalano mettono particolarmente sotto pressione l’anteriore sinistra. Le temperature attese dovrebbero aggirarsi intorno ai 22 gradi centigradi e sembra non ci sia attualmente rischio di pioggia.

13 Commenti

  • in motogp se sorpassi all’esterno sei un ignorante in f1 sei un fenomeno, e’ questa la differenza, valentino ha sbagliato a non passare alla f1 penso lo abbia capito anche lui

  • ummmmmmmmmmm spero che queste pirelli a parte a essere più durature e più dure non siano anche molto più lente delle attuali dure!!!perchè se fossero meno prestazzionali la ferrari per forza dovra usare le morbide in tutte e 3 le qualifiche,cosi facendo non avrebbero neanche un treno nuovo per la gara!!!

  • ragazzi avete letto bene l’articolo?queste gomme nn saranno piu dure,dureranno solo un po di piu!per la ferrari potrebbe essere la chiave di volta!
    potete dire quello ke volete,ma a me questa F1 piace e queste pirelli hanno messo pepe alla cosa,adesso a confronto la motogp e diventata molto piu noiosa della formula 1 degli ultimi anni!

  • gabriele72
    buonasera amici,anche in formula 1 ki va piu forte vince..per favore,nn diciamo minchiate..

    lo stesso mio pensiero, volevo scriverlo pure io, ma poi ho rinunciato, a me questa F1 piace, lo scorso anno ci lamentavamo dei trenini, ora dei sorpassi troppo facili.

  • buonasera amici,anche in formula 1 ki va piu forte vince..per favore,nn diciamo minchiate..

  • Caribbean Black

    bovos
    papà mi spieghi la motogp?
    Si: danno il via e chi va più forte vince….
    papà mi spieghi la Formula1?
    Allora…. mettiti seduto comodo….

    mmmm…forse piu che moto gp oserei dire superbyke e supersport….ma cmq bellissima la tua uscita…..quoto!

  • papà mi spieghi la motogp?
    Si: danno il via e chi va più forte vince….

    papà mi spieghi la Formula1?
    Allora…. mettiti seduto comodo….

  • lp741
    Ma non è proprio possibile avere una F1 in cui l’obiettivo sia quello di partire da fermi andare piu’ forti degli altri .. combattere la dove possibile e vinca il migliore ??? … ma cosa sono tutte queste strategie .. gomme che si autodistruggono pulsanti ogni dove che si possono usare solo quando si accende una luce blu .. ??? ma che roba e’ … 80 soste ai box …. ma non avevano fatto i nuovi regolamenti per limitare i sorpassi ai box ???1. I test non si possono fare perche’ costano, …. invece per una HRT o una Ferrari o una McLaren o una Mercedes ecc. che arrivano a 30 sec dalla prima senza poter rimediare per il GP successivo … non e’ un costo in termini di immagine ??? se non si hanno soldi da investire non si fa la F1!2. troppe regole troppo complicate e troppo confuse … se vogliono mettere degli ausili tecnologici OK pero’ che siano liberi di usarli quando vogliono e al max 2 pulsanti (meglio uno)3. le gomme debbono essere performanti… e fare in modo che tutta la potenza che la tecnologia meccanica, elettronica ed aerodinamica delle vettura possa essere usufruita al meglio collegando l’auto all’asfalto e se si riuscisse a fare un gp senza soste tanto meglio …per le qualifiche infine numero limitato di gomme ma fatte ad Hoc come in tutti gli sport motoristici.

    e poi dicono di limitare le spese vietando i test… e poi praticamente ogni squadra consuma da 1 a 2 treni in piu a gara…bel risparmio..complimenti..

  • Ma non è proprio possibile avere una F1 in cui l’obiettivo sia quello di partire da fermi andare piu’ forti degli altri .. combattere la dove possibile e vinca il migliore ??? … ma cosa sono tutte queste strategie .. gomme che si autodistruggono pulsanti ogni dove che si possono usare solo quando si accende una luce blu .. ??? ma che roba e’ … 80 soste ai box …. ma non avevano fatto i nuovi regolamenti per limitare i sorpassi ai box ???
    1. I test non si possono fare perche’ costano, …. invece per una HRT o una Ferrari o una McLaren o una Mercedes ecc. che arrivano a 30 sec dalla prima senza poter rimediare per il GP successivo … non e’ un costo in termini di immagine ??? se non si hanno soldi da investire non si fa la F1!
    2. troppe regole troppo complicate e troppo confuse … se vogliono mettere degli ausili tecnologici OK pero’ che siano liberi di usarli quando vogliono e al max 2 pulsanti (meglio uno)
    3. le gomme debbono essere performanti… e fare in modo che tutta la potenza che la tecnologia meccanica, elettronica ed aerodinamica delle vettura possa essere usufruita al meglio collegando l’auto all’asfalto e se si riuscisse a fare un gp senza soste tanto meglio …
    per le qualifiche infine numero limitato di gomme ma fatte ad Hoc come in tutti gli sport motoristici.

    • Concordo al 100%
      Troppe regole, regole confuse e/o poco chiare, regole senza senso….non è questa la F1 che voglio !!!
      Aggiungo: io toglierei da subito la regoletta del parco chiuso dopo la Q3

      Cmq se hai qualche suggerimento…fatti un giro sul thread “un passo indietro sulle regole 2013″……..magari inserisci un tuo post con la F1 che tu vorresti oppure qualche suggerimento da introdurre !!!

  • ferrarista84
    be ci si lamentava delle gomme dure che duravano poco

    Hai ragione….100% ragione !!!
    Il problema nasce dal seguente mio ragionamento:
    1) In Ferrari normalmente fino ad ora quasi sempre hanno dovuto usare le morbide anche in Q1 allo scopo di non rischiare. I ns hanno sempre avuto problemi a mandare in temperatura le dure per farle rendere al meglio. Specie Massa
    2) Ora se queste sono ancora più dure penso ( spero di no ) che magari sarà costretta anche con Alonso a utilizzre le morbide sia in Q1 Q2 ed ovvamente in Q3 altimenti si parte troppo indietro
    3 Il regolamento dice che si parte al GP con le gomme della qualifica quindi Ferrari parte con le morbide…..poi restano solo morbide usate e queste dure dure. Spero che la Ferrari riesca a digerirle nei migliore de i modo….ma….ma ho i miei timori !!!

  • be ci si lamentava delle gomme dure che duravano poco

  • Aiaiaiaiiiiiiiiiiiiii
    Una dura che è ancora leggermente più dura e dura qualche giro in più !!!
    Penso che più di una squadra avrà difficoltà di gestione !!! Spero non sia la Ferrari anche se lo temo molto !!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!