GP d’India il 4 dicembre se torna il Bahrain

Come avevamo già anticipato qualche settimana fa, il campionato di Formula 1 2011 potrebbe termine addirittura a dicembre. Da qualche giorno, tutti in Bahrain si dicono pronti ad ospitare la gara in totale sicurezza, tanto che anche la stampa locale ha iniziato una vera e propria campagna di convincimento nei confronti del circus.

Ecclestone e la FIA stanno valutando l’ipotesi di recuperare il Gran Premio del Bahrain ad ottobre, spostando il GP d’India. In particolare, secondo le prime indiscrezioni arrivate in mattinata, il GP del Bahrain potrebbe svolgersi il 30 ottobre, mentre la prima corsa indiana verrebbe spostata come ultima tappa del mondiale il 4 dicembre.

Anche in questo caso, comunque, resterebbero parecchi problemi da risolvere. L’India potrebbe accettare di buon grado di essere l’ultima tappa della stagione, perché andrebbe a recuperare un mese di tempo per la realizzazione dell’impianto, ma l’organizzatore del GP del Brasile farebbe sicuramente storie. Infatti, Interlagos ha più volte ribadito l’importanza per il Brasile di essere l’ultimo evento della stagione e han lottato davvero tanto per ottenere questo status.

A questo, si aggiungano i problemi di logistica per i team, oltre al fatto che correre fino a dicembre potrebbe essere controproducente per lo sviluppo delle auto del 2012. La data limite per prendere una decisione in tal senso è stata fissata dalla FIA per il 3 giugno. Insomma, ancora un paio di settimane e scopriremo se questo sarà o meno il mondiale più lungo della storia.

Lascia un commento