GP Spagna 2011: i numeri e le statistiche

40 EDIZIONI – 40 le edizioni disputate valide per il campionato del mondo di Formula 1. Quella di domenica sarà la 41°.

23 VINCITORI – Ben 23 sono i diversi vincitori del GP di Spagna: 6 successi per M.Schumacher, 3 per Stewart, Mansell, Prost e Hakkinen, 2 per Fittipaldi, Andretti, Senna e Raikkonen, uno per Fangio, Hawthorn, G.Hill, Lauda, Mass, Hunt, Depailler, G. Villeneuve, D.Hill, J.Villeneuve, Alonso, Massa, Button e Webber

12 TEAMS VINCENTI – Sono 12 i teams che hanno conquistato almeno una vittoria nel GP di Spagna: 11 volte la Ferrari, 8 la McLaren, 6 volte Lotus e Williams, una Alfa Romeo, Matra, Tyrrell, Ligier, Benetton, Renault, Brawn e Red Bull.

24 POLEMAN – 7 Pole Position per M.Schumacher, 4 per Senna, 2 per Ascari, Ickx, Lauda, Andretti, Laffitte, Hakkinen e Raikkonen, una per Amon, Rindt, Brabham, Peterson, Hunt, Piquet, Berger, Mansell, Prost, D.Hill, J.Villeneuve, F.Alonso, Massa, Button e Webber.

26 PILOTI CON GPV – 26 i piloti capaci di compiere almeno un giro più veloce in gara. Per 7 volte c’è riuscito M.Schumacher, per 2 volte Ickx, Andretti, Mansell, Patrese, Fisichella, Hakkinen, Massa e Barrichello, una volta sola invece Fangio, Ascari, Beltoise, Rindt, Brabham, Peterson, Lauda, Mass, Laffite, G.Villeneuve, Jones, Berger, Prost, Senna, D.Hill, Raikkonen e Hamilton.

22 POLE + VITTORIA – Su 40 edizioni, 22 volte chi è partito in pole ha vinto la gara: 5 i successi al palo per M.Schumacher, 2 quelli di Andretti, Senna, Hakkinen e Raikkonen, 1 per Lauda, Hunt, Mansell, Prost, J.Villeneuve, Alonso, Massa, Button e Webber.

10 HAT TRICK – La tripletta Pole, vittoria e giro più veloce è stata ottenuta 3 volte da M.Schumacher e una da Lauda, Andretti, Senna, Mansell, Hakkinen, Massa e Raikkonen.

17 VOLTE BARRICHELLO
– Rubens Barrichello è il pilota ad aver disputato più GP di Spagna, ben 17 su 40. Nel 2002 Barrichello non ha partecipato alla gara perchè ha avuto problemi al cambio prima della partenza: non è da considerare disputata questa edizione. I suoi miglior risultati risalgono al 2004 e al 2009, quando giunse 2°.

4 ROOKIE – Maldonado, Perez, Di Resta e D’Ambrosio non hanno mai disputato un’edizione del GP di Spagna.

CIRCUIT DE CATALUNYA – Il tracciato spagnolo dovrà essere percorso 66 volte in gara per una distanza di 307.104 KM (la lunghezza della pista misura 4.655KM). 16 le curve in totale. Pole 2010: M. Webber, Red Bull Renault, 1:19.995.

Lascia un commento